nord corea
9:43 am, 4 Novembre 22 calendario

Cannonate e centinaia di caccia di Kim in volo sulle Coree, Seul alza gli F-35

Di: Redazione Metronews
condividi

Tensione altissima tra le due Coree: Seul ha annunciato di aver fatto alzare in volo 80 caccia, tra cui gli F35As, dopo aver registrato la «mobilitazione di circa 180 jet nordcoreani» nello spazio aereo di Pyongyang».

Kim Jong-Un

Decine di caccia nei cieli delle Coree

Gli oltre 180 aerei da combattimento di Pyongyang hanno operato «in varie località», sia sul territorio a nord del confine con la Corea del Sud, sia sopra i mari. I caccia hanno volato anche nei pressi della Tactical Action Line, linea virtuale fissata da Seul in una zona tra i 20 e i 50 chilometri a nord del confine tra le due Coree, creata per darsi il tempo di reagire a eventuali provocazioni nordcoreane.
La mossa nordcoreana giunge durante le esercitazioni aeree congiunte su larga scala tra Corea del Sud e Stati Uniti, che hanno irritato Pyongyang, e che ieri sono state prolungate, dopo la raffica di missili lanciati dalla Corea del Nord. «L’esercito sud-coreano sta mantenendo una ferma posizione di prontezza per ulteriori provocazioni», si legge nella nota del Comando Congiunto sud-coreano, «monitorando da vicino gli sviluppi correlati dell’esercito nordcoreano nell’ambito di una stretta cooperazione con gli Stati Uniti».

Kim fa sparare cannonate

La Corea del Nord ha sparato circa ottanta colpi d’artiglieria in una «zona cuscinetto» marittima dopo la raffica di missili dei giorni scorsi, che è tornata a far salire la tensione intorno al trentottesimo parallelo. Lo riferisce l’esercito sudcoreano, lamentando una «chiara violazione» dell’accordo del 2018 che aveva stabilito la zona cuscinetto nel tentativo di ridurre i contrasti tra le due Coree.

Seul e Washington hanno già avvertito che i recenti lanci missilistici di Pyongyang potrebbero culminare in un test nucleari e hanno esteso fino a sabato le loro maggiori esercitazioni aeree congiunte. Tale estensione è stata definita «una scelta molto pericolosa e sbagliata» dalla Corea del Nord, che ha reagito sparando tre missili balistici a corto raggio.

Una scelta “molto pericolosa” e un “terribile errore”: così Pyongyang ha definito la decisione della Corea del Sud e degli Stati Uniti di prorogare le esercitazioni aree su larga scala Vigilant Storm mentre resta alta la tensione nel Mar del Giappone per i continui lanci di missili balistici da parte nordcoreana. “È una scelta molto pericolosa e falsa. La decisione irresponsabile di Stati Uniti e Corea del Sud sta spingendo la situazione attuale causata da atti militari provocatori delle forze alleate verso una fase incontrollabile. Gli Stati Uniti e la Corea del Sud capiranno che terribile errore hanno commesso”, ha detto Pak Jong Chon, segretario del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea, in una dichiarazione citata dall’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna.

4 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo