Roma
5:21 pm, 3 Novembre 22 calendario
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Ponte ciclo pedonale alla Caffarella

Di: Redazione Metronews
Ponte ciclo pedonale alla Caffarella
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È stato inaugurato oggi il ponte ciclo pedonale alla Caffarella, che collega due zone del Municipio VII di Roma e il Parco archeologico dell’Appia Antica. L’opera consentirà di  costruire una modalità alternativa di trasporto per la città.

Ponte ciclo pedonale alla Caffarella

Il ponte ha una lunghezza totale di 25 metri, l’obiettivo è migliorare la vita dei territori e abbracciare nuove modalità sostenibili di spostamento. Rete ferroviaria italiana del Gruppo Fs, ha finanziato il progetto con 3,5 milioni di euro. La struttura permetterà a pedoni e ciclisti di attraversare l’anello ferroviario che da via Cilicia arriva al parco della Caffarella, nel quartiere Appio Latino. Questa mattina gli assessori regionali a Lavori pubblici, Mauro Alessandri, all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani, e l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, insieme a Rfi hanno illustrato gli interventi di manutenzione straordinaria del cavalcavia che passa sopra la linea ferroviaria Roma-Grosseto.

Al taglio del nastro erano presenti anche il presidente del Municipio Roma VII, Francesco Laddaga, il presidente Parco dell’Appia Antica, Mario Tozzi, e i consiglieri comunali di Roma Giovanni Zannola e Daniele Parrucci.

Patanè: «Il ponte connette Porta Metronia e Ardeatina»

È «un’opera di riconnessione tra due quartieri, quello di Porta Metronia e quello dell’Ardeatina, con il parco della Caffarella, uno dei più importanti per Roma», ha spiegato l’assessore Patanè, aggiungendo: «Le opere di riconnessione aiutano a definire una mobilità che non è più fondata sull’autovettura ma sull’intermobilità degli spostamenti. A ottobre 2024 sarà attiva la fermata della Metro C di Porta Metronia e da quella fermata con la bicicletta si potrà arrivare al parco entrando da via Cilicia».

Rete ferroviaria italiana ha finanziato anche i lavori di manutenzione. Lavori che si inseriscono nel più ampio quadro di opere finalizzate all’adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria del nodo di Roma. Gli adeguamenti riguardano anche le linee di alimentazione elettrica agli standard della rete transeuropea interoperabile per il traffico dei treni merci. Rfi ha effettuato la sostituzione del cavalcavia della linea Roma-Grosseto che comporterà benefici anche dal punto di vista ambientale e della viabilità ciclopedonale.

«Un ponte che ha due significati, uno lato ferroviario in quanto garantirà la massima disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria merci lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo», ha proseguito Andrea Telera di Rfi. “Dall’altra parte ha un grande valore per la cittadinanza locale visto che ricuce via Cilicia con il Parco archeologico dell’Appia. Un investimento con grande attenzione alla sostenibilità e all’ambiente in termini di materiali e rivestimenti». I lavori hanno permesso di riqualificare l’area di interesse archeologico per garantire l’accesso sicuro a pedoni e mezzi di emergenza al Parco della Caffarella.

«Si consente a tanti cittadini di vivere un’area verde meravigliosa attraverso un ponte, si collegano due quartieri che prima non si toccavano e si dà la possibilità a tanti romani di scoprire delle bellezze che erano nascoste», ha aggiunto l’assessore regionale Valeriani. «Noi siamo molto contenti, questa sinergia con Rfi ha funzionato e si può replicare in tante altre zone della città».

L’area è stata riconsegnata al Parco regionale dell’Appia Antica che da oggi avrà anche un nuovo ingresso da Via Cilicia. «Questo ponte significa spingere ancora sulle modalità di fruizione ciclabile e pedonabile che sono quelle che ci interessano. La strada dell’Appia Antica, che è un monumento, non dovrebbe nemmeno essere toccata dalle autovetture», ha dichiarato il presidente del Parco dell’Appia antica Mario Tozzi.

3 Novembre 2022
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