SuperBonus 110%
4:48 am, 3 Novembre 22 calendario

Ecobonus infissi, come funziona?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Ecobonus per gli infissi, come funziona?

Con un limite massimo di detrazione ammissibile di 60.000 euro per unità immobiliare e un’aliquota di detrazione pari al 50% delle spese totali sostenute, l’Ecobonus infissi si presenta come il bonus adatto per chi vuole migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, senza per forza dover fare altri interventi di ristrutturazione e riqualificazione.

L’Enea ha pubblicato una scheda dettagliata che riassume in modo preciso i requisiti tecnici da rispettare per ottenere la detrazione al 50% per infissi e serramenti.

Il 50% sulla spesa complessiva dell’intervento è garantita solo quando: l’intervento si configura come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti, il serramento interessato dall’intervento delimita un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati, i valori di trasmittanza termica iniziali (Uw) devono essere superiori ai valori limite riportati in tabella 1 dell’Allegato E del D.M. 6.08.2020, per interventi con data di inizio lavori a partire dal 6 ottobre 2020, devono essere rispettate le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

3 Novembre 2022 ( modificato il 2 Novembre 2022 | 13:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo