nucleare
1:07 pm, 2 Novembre 22 calendario

Russia, intercettati capi militari di Mosca che parlano di bomba atomica

Di: Redazione Metronews
condividi

Alcuni leader militari russi sono stati intercettati dall’intelligence Usa mentre discutono scenari in cui potrebbero usare armi nucleari di tipo tattico nel conflitto con l’Ucraina.

La Russia e la bomba atomica

Lo scrive oggi il New York Times, sottolineando che queste “conversazioni hanno allarmato l’amministrazione Biden perché dimostrano il livello di frustrazione di Mosca di fronte alle sconfitte sul campo in Ucraina”.

Tuttavia il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby ha detto che Washington “non vede segni di preparazione di un attacco nucleare da parte di Mosca”.

Che cosa sono le armi nucleari tattiche

Mosca considera “priorità assoluta”  evitare uno scontro tra le potenze nucleari che potrebbe avere “conseguenze catastrofiche”. La Russia “consente una reazione utilizzando armi nucleari esclusivamente in risposta all’aggressione con l’utilizzo di armi di distruzione di massa o ad un’aggressione con armi convenzionali quando l’esistenza stessa dello stato è minacciata“, ha in seguito detto il ministero degli Esteri russo. “Confermiamo pienamente il nostro impegno per la dichiarazione congiunta dei leader dei cinque Stati che dispongono di armi nucleari sulla prevenzione di una guerra nucleare e sulla prevenzione di una corsa agli armamenti del 3 gennaio 2022. Chiediamo agli altri Stati dotati di armi nucleari di dimostrare in pratica la loro volontà di lavorare per risolvere questo compito prioritario, e di abbandonare i pericolosi tentativi di violare gli interessi vitali reciproci mentre restano in equilibrio sull’orlo di un conflitto armato e incoraggiano provocazioni con armi di distruzione di massa che possono portare a conseguenze catastrofiche”.

Medvedev e il nucleare

“L’obiettivo dell’Ucraina di riconquistare tutti i territori che in precedenza le appartenevano” e che ora sono sotto il controllo russo significa “una minaccia all’esistenza del nostro Stato e il crollo della Russia di oggi”, aveva scritto  su Telegram ieri il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev affermando che questo giustifica l’uso delle armi nucleari. Perché, afferma Medvedev, “ciò rappresenta una ragione diretta per l’applicazione della clausola 19 dei Fondamenti della politica statale della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare”.
Ma chi è, si chiede Medvedev, che “pianifica un conflitto nucleare, fatemelo sapere? Che cos’è questa se non una diretta provocazione di una guerra mondiale con l’uso di armi nucleari?”. Secondo il fedelissimo di Putin “i Paesi occidentali stanno spingendo il mondo a una guerra globale. E solo la vittoria completa e definitiva della Russia è una garanzia contro il conflitto mondiale”.

La crisi con Londra

Resta alta la tensione tra Mosca e Londra: secondo portavoce del ministero Maria Zakharova l’ambasciatore britannico sarà convocato al ministero degli Esteri russo che intende chiedere chiarimenti sul ruolo degli specialisti britannici nella preparazione degli attacchi di Kiev alla Flotta russa in Crimea.

2 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo