cina
12:57 pm, 2 Novembre 22 calendario

Lockdown rigido per 600mila nella zona dove si produce iPhone

Di: Redazione Metronews
condividi

Le autorità cinesi hanno imposto un lockdown per 600mila persone nell’area dove si trova la fabbrica della Foxconn a Zhengzhou, il più grande stabilimento per la produzione di iPhone al mondo, dopo la fuga di molti dipendenti che scappavano dal rischio di restrizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Lockdown nella zona dove si fabbrica iPhone

Nessuno, tranne i volontari e i lavoratori ritenuti essenziali, potrà lasciare la propria abitazione, se non per sottoporsi al tampone o per ricevere cure mediche, hanno reso noto i funzionari della zona economica di Zhengzhou, nella provincia interna dello Henan. Il distretto ha dichiarato che tutte le aziende presenti sul territorio dovranno passare al lavoro da casa per i dipendenti, con l’esclusione di quelle ritenuti essenziali, senza ulteriore specificazione. Inoltre, solo i veicoli sanitari e quelli adibiti alla consegna di generi essenziali saranno ammessi nelle strade, e tutti i residenti nella zona dovranno sottoporsi quotidianamente al tampone.

Oggi la Cina ha avuto, per il terzo giorno consecutivo, oltre duemila casi di contagio da trasmissione interna, e sono schizzati i casi nella provincia dove ha sede l’impianto della Foxconn. La Cina conta oggi 409 contagi accertati (di cui 125 nello Henan) e 2.346 asintomatici (295 nello Henan).
Il governo centrale mantiene una rigida politica di tolleranza zero verso il Covid-19, con lockdown improvvisi anche per numeri molto bassi di contagi e tamponi di massa per milioni di persone, con ripercussioni economiche e sociali. Secondo stime degli analisti di Nomura svolte a fine ottobre, sono oltre duecento milioni le persone sottoposte a lockdown o ad altre restrizioni che vanno a incidere su circa un quarto del prodotto interno lordo cinese, e attualmente si registrano focolai in più di cinquanta città.

2 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo