Lepore: «Bologna andrà a 30 chilometri l’ora»
«Bologna andrà a 30 chilometri all’ora entro la fine del 2023». Così il sindaco Matteo Lepore annuncia la rivoluzione che riguarderà il modo di vivere la città che, oggi più che mai, diventa una metropoli europea. Sì perché il limite di velocità a 30 è un fatto consolidato a Parigi, Berlino, Madrid.
Lepore: «Bologna andrà a 30 chilometri l’ora»
L’obiettivo è quello di arginare al massimo gli incidenti e arrivare a zero morti sulle strade bolognesi. Entro giugno verranno installati i cartelli con le indicazioni dei limiti ed è già partita la mappatura della città per individuare quelle strade a scorrimento veloce dove sarà consentito raggiungere i 50 chilometri orari.
Investimento iniziale di 14 milioni di euro
L’investimento iniziale è di circa 14milioni di euro, anche se Lepore è convinto che altre risorse potrebbero giungere dal governo nazionale. L’auspicio del sindaco, infatti, è che Bologna non resti l’unica “mosca bianca” italiana ma che il limite di velocità venga esteso anche ad altre città.
Photored e autovelox per controllare i limiti
La Polizia locale sarà dotata di strumenti tecnologici che, unitamente a photored (telecamere sui semafori) e nuovi autovelox, serviranno a controllare il traffico anche nelle strade a velocità ridotta. Previsti anche dossi e cuscini rallentatori nelle zone considerate a rischio incidenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA