Governo
5:32 pm, 28 Ottobre 22 calendario

Circolare a tutti i ministeri: Meloni è “il Signor presidente del Consiglio”

Di: Redazione Metronews
condividi

Giorgia Meloni va chiamata il Signor presidente del Consiglio. E’ quanto si legge in una comunicazione firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio, Carlo Deodato, inviata a tutti i ministri del nuovo governo di centrodestra. Il testo rimbalzato sui social è stato postato anche dallo spin doctor Claudio Velardi, ex consigliere di Massimo D’Alema a palazzo Chigi. ”Per opportuna informazione si comunica che l’appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio dei Ministri è: ‘Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni”.

Poi la correzione

Successivamente è stata diffusa una nota correttiva: ” Con riferimento alla nota in oggetto, con la quale è stato comunicato quale appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio la dicitura “il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri”, si precisa che tale formula è stata adottata dagli uffici della Presidenza in quanto indicata come la più corretta dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze. Tuttavia, il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, chiede che l’appellativo da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia “Il Presidente del Consiglio dei Ministri”. Si chiede, quindi, di non tener conto della nota in oggetto, in quanto sostituita dalla presente.

“Chiamatemi come volete”

“Leggo che il principale tema di discussione di oggi sarebbe su circolari burocratiche interne, più o meno sbagliate, attorno al grande tema di come definire la prima donna Presidente del Consiglio. Fate pure. Io mi sto occupando di bollette, tasse, lavoro, certezza della pena, manovra di bilancio. Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia”. Così scrive sui social Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri.

L’opinione degli esperti sul signor presidente

Sul tema erano intervenute sia la Crusca che la Treccani sostenendo che il femminile è perfettamente corretto per tutte le cariche, compreso quella di presidente, ma la grammatica è oscillante e quindi era lecito anche l’uso del maschile pure quando l’incaricata è una donna, stante una lunga prassi e una volontà in tal senso. A battersi per l’adozione di un linguaggio ufficiale declinato in base ai sessi era stata l’allora presidente della Camera Laura Boldrini.

La battuta del Partito Gay

“Oggi con nota ufficiale la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ribadito che Giorgia Meloni vuole essere chiamata Il Presidente. Rispettiamo la scelta di Meloni di cambiare genere senza intervento chirurgico, che rientra nelle richieste delle persone Transgender, che le chiediamo pertanto di sostenere. Ci auguriamo che la sua non sia una scelta conservatrice di ruoli maschili”. Lo dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito Gay.

28 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo