terrorismo
11:25 am, 27 Ottobre 22 calendario

Suprematista italiano “pronto a sacrificio estremo per razza bianca”

Di: Redazione Metronews
condividi

Suprematista italiano “pronto a sacrificio estremo per razza bianca”.  Arruolamento con finalità di terrorismo internazionale e di propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, utilizzo del canale ‘Sieg Heil’ per promuovere contenuti antisemiti, misogini e di matrice neonazista fino a dichiararsi pronto al sacrificio estremo per “la difesa della razza bianca” e a compiere imprecisate azioni violente. Queste le accuse in base alle quali un giovane pugliese è stato arrestato dalla Polizia in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura.

Suprematista italiano “pronto a sacrificio estremo per razza bianca”

Le indagini sono state avviate nel 2021 dalla Digos della Questura di Bari e dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Ucigos – nell’ambito del monitoraggio di ambienti virtuali suprematisti e di estrema destra, collegati appunto al canale ‘Sieg Heil’. Grazie a intercettazioni ambientali e analisi telematica dei device sequestrati nel corso di perquisizione domiciliare eseguita presso l’abitazione dell’indagato, le indagini hanno consentito di documentare l’appartenenza del ragazzo all’organizzazione terroristica suprematista statunitense  The Base.

Pronto ad agire anche in Italia

L’analisi dei supporti informatici ha evidenziato, inoltre, spiega una nota, riferimenti alla volontà di procurarsi armi, nonché la capacità di costruire ‘ghost gun’ da realizzare in prospettiva attraverso l’acquisto di una stampante 3D. L’indagine ha permesso di interrompere l’azione criminale del giovane suprematista radicalizzatosi attraverso il web, entrato in contatto con il leader dell’organizzazione terroristica The Base, che, considerandolo parte del disegno terroristico collettivo, lo ha indottrinato per diffondere valori, schemi ed obiettivi del sodalizio anche in Italia ed affinché lo stesso proseguisse nell’attività di proselitismo sul territorio nazionale.

27 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo