russia
1:52 pm, 26 Ottobre 22 calendario

Putin a esercitazioni nucleari, lanciati missili. “Alto rischio conflitto”

Di: Sergio Raffo
condividi

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assistito ad esercitazioni delle forze di deterrenza strategica nucleari, che hanno simulato una risposta ad un attacco nucleare. Lo ha riferito il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, citato dalla Ria Novosti.

Putin ha spiegato che il suo governo è “al corrente” dei piani di Kiev di usare una bomba sporca e denunciato l’”elevato rischio” di una guerra nella regione e nel mondo, in un intervento di fronte ai responsabili dei servizi di intelligence dei Paesi della Csi.

Un bombardiere russo Tu-95

Le esercitazioni della forza di deterrenza strategica hanno interessato unità di terra, mare e cielo, ha precisato il Cremlino in un comunicato in cui si spiega che sono stati lanciati oggi missili balistici e da crociera. Un missile balistico intercontinentale Yars è stato lanciato dal sito di Kura, nella Penisola della Kamchatka, al cosmodromo di Plesetsk. Un missile balistico Sineva è stato lanciato dal Mare di Barents. Sono stati poi lanciati missili da crociera dai bombardieri Tu-95MS. L’esercitazione è servita per verificare il livello di prontezza dei militari e delle strutture di comando e controllo. Gli obiettivi prefissati sono stati completati con successo. I missili hanno raggiunto i loro obiettivi, ha rivendicato il Cremlino.

Le esercitazioni nucleari di Mosca

La Russia aveva notificato agli Usa l’avvio delle esercitazioni militari Grom, che coinvolgono anche forze strategiche nucleari e lancio di missili, aveva reso noto il Pentagono, sottolineando che si tratta di esercitazioni annuali di routine. La settimana scorsa, la difesa americana aveva detto di aspettarsi l’avvio delle esercitazioni ma di non averne ancora ricevuto la notifica. Il portavoce del Pentagono, Ned Price, ha precisato che il dipartimento Difesa si aspettava l’avvio delle operazioni. La settimana scorsa, Stati Uniti e Nato hanno condotto le annuali esercitazioni nucleari Steadfast noon.

Un missile russo Zircon

Le ultime esercitazioni delle forze di deterrenza strategiche russe si sono svolte lo scorso 19 febbraio, 5 giorni prima dell’inizio della guerra contro l’Ucraina. Il copione è collaudato. Il Presidente Putin, in quell’occasione insieme ad Aleksandr Lukashenko, presiede alle manovre e il Cremlino precisa in seguito che tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. A febbraio erano stati lanciati un missile da crociera ipersonico, e duale, Kinzhal, da un aereo da guerra, un Kalibr, che ha una gittata di duemila chilometri, e un missile ipersonico Zirkon da unità navali della Flotta del Mar Nero e della Flotta settentrionale contro obiettivi navali e basati a terra. Era stato anche lanciato, come è avvenuto oggi, dalla base di Plesetsk, nel nord del Paese, un missile balistico intercontinentale Yars diretto alla Kamchatka. Nella regione di Astrakhan invece è stato lanciato un missile Iskander.

Ucraina, bomba nucleare tattica e avviso Usa

Agli Stati Uniti comunque non risulta che la Russia si stia preparando a utilizzare un’arma nucleare in Ucraina. «Non vediamo evidenze che stia facendo preparativi per usare l’arma nucleare ma continueremo a monitorare da molto vicino ovviamente», ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in conferenza stampa.

In ogni caso, se la Russia dovesse usare in Ucraina la bomba sporca o altri tipo di armi nucleari, «ci saranno conseguenze», ha detto il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder. «Quelle conseguenze – ha aggiunto durante un briefing con i giornalisti – sono state comunicate alla Russia a vari livelli». Ryder ha inoltre definito «palesemente false» le accuse di Mosca riguardo il ricorso dell’Ucraina a bombe sporche, cioè radioattive, con effetti gravi ma non quanto quelle nucleari. Il Pentagono sta «monitorando tutti i giorni, ventiquattr’ore al giorno» il possibile ricorso a armi nucleari o radiologici da parte dei russi.

26 Ottobre 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 18:39 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo