russia
8:53 pm, 26 Ottobre 22 calendario

Bomba sporca, la Slovenia accusa Mosca: “Foto usata come prova è nostra”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia ha utilizzato una foto fatta in Slovenia, nel 2010, per avvalorare su Twitter le sue accuse sulla «bomba sporca» a cui il governo di Kiev starebbe attualmente lavorando: lo ha fatto sapere il governo sloveno.

La denuncia del governo sloveno

“Foto di Mosca è del 2010, usata in conferenze scientifiche”

La foto è stata utilizzata «in malafede e alle spalle delle autorità slovene», ha accusato Dragan Barbutovski, uno degli uomini nell’ufficio del premier Robert Golob. All’origine della querelle, le accuse che da giorni il governo di Mosca rivolge a Kiev, ovvero di preparare una ‘bomba sporca”. Lunedì il ministero degli Esteri russo ha corredato un messaggio pubblicato in inglese su Twitter con una foto che ritrae una centrale nucleare, un sito di stoccaggio di scorie radioattive, reattori e persino sacchetti di plastica contenenti uranio e plutonio esausti (sui sacchetti infatti compare la parola «radioaktivno», che in sloveno significa «radioattivo”).

La foto usata da Mosca

Ebbene secondo il governo sloveno, una delle foto utilizzate nel tweet russo «risale al 2010», è stata utilizzata in varie conferenze scientifiche ed è stata pubblicata senza che Lubiana abbia dato l’assenso. Secondo il governo sloveno, «i rifiuti radioattivi sono immagazzinati e monitorati in modo sicuro» e «non verranno utilizzati per creare bombe sporche».

26 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo