2:34 pm, 25 Ottobre 22 calendario

Ecco gli 8 migliori posti di lavoro in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Ecco gli 8 migliori posti di lavoro in Italia. Percezione del clima lavorativo, impegno per il miglioramento dell’ambiente di lavoro, fiducia nella direzione, strumenti di lavoro e risorse fornite dalle imprese: sono questi i fattori chiave che contraddistinguono le 8 migliori aziende italiane in cui gli operai e gli addetti alla produzione sono più felici di lavorare. Great Place to Work Italia ha stilato per la prima volta la classifica Best Workplaces for Blue Collar, ascoltando il parere di oltre 5.300 operai impiegati in 45 imprese italiane.

Ecco gli 8 migliori posti di lavoro in Italia

Da questa analisi sono emerse 8 realtà virtuose, che valorizzano le proprie persone e si impegnano affinché i cosiddetti blue collar workers siano soddisfatti della propria esperienza lavorativa. Il 97% delle organizzazioni analizzate appartiene al settore manufatturiero con il food & beverage maggiormente rappresentato, seguito dalla produzione di macchinari e metalli e dal chimico.

Un’azienda pugliese sul podio

Nelle 8 migliori aziende italiane secondo i blue collar, in media, il 77% degli operai afferma di lavorare in un eccellente luogo di lavoro, un dato superiore di ben 25 punti percentuali (52%) rispetto agli altri ambienti lavorativi analizzati nel ranking stilato da Great Place to Work Italia. Il podio dei ‘Best Workplaces for Blue Collar’ vede al primo posto Andriani SpA Società Benefit, azienda agroalimentare pugliese, davanti alla fiorentina La Marzocco Srl (macchinari industriali) e alla pisana Masoni Industria Conciaria SpA (conceria e pellami). Completano la classifica Gruppo Sapio (chimico), Engie Italia (energia), Sew-Eurodrive Italia (automazione industriale), Martini e Rossi SpA (Bacardi, beverage) e I.C.O.P. S.p.A. Società Benefit (edilizia). 

Uno dei due principali indicatori alla base della classifica delle migliori aziende in cui si lavora meglio secondo gli operai italiani è il Trust Index, l’indice proprietario di ‘Great Place to Work’ che rappresenta il valore medio delle risposte positive al questionario di clima aziendale.  Il secondo indicatore preso in esame è l’Improvement Index, che misura l’impegno delle aziende nel miglioramento dell’ambiente di lavoro attraverso azioni concrete.  i è poi una miglior percezione da parte degli operai degli strumenti di lavoro e delle risorse fornite e messe a disposizione dall’azienda (82 vs 61, +21%) e un maggior livello di engagement (61 vs 26, +35%).

“Analizzando i risultati del ranking, si evidenzia come negli ambienti di lavoro d’eccellenza, a misura di operaio, nel 61% dei casi le persone sono contente di andare a lavorare, un dato superiore del 35% rispetto alle altre imprese analizzate”, afferma Beniamino Bedusa, presidente e partner di Great Place to Work Italia-

25 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo