Cinema
11:24 pm, 25 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al cinema tra La Stranezza e Triangle Of Sadness

Di: Orietta Cicchinelli
Triangle Of Sadness
condividi

Da Triangle Of Sadness a La Stranezza, passando per Amsterdam e New York… un variegato ventaglio di film per l’autunno al cinema!

Spassose commedie o risate amare. Racconti animati, drammi, incubi e storie vere. Questo e molto altro sul grande schermo delle sale italiane dal 27 ottobre. Tra i titoli più attesi, “La stranezza” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Giulia Andò. È l’omaggio per l’80° genetliaco di Verga, occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. Un film che è un vero e proprio dono di gratitudine alla creazione teatrale.

Dopo la Palma d’oro a Cannes con ovazione del pubblico: arriva Triangle Of Sadness 

Ride e prende ferocemente in giro la civiltà occidentale, ormai al suo crepuscolo, l’intrigante “Triangle Of Sadness” di Ruben Östlund. Meritatissima Palma d’oro a Cannes 2022, è uno stravagante racconto su una coppia di modelli (Harris Dickinson e Charlbi Dean) che partecipa a una crociera di lusso con bizzarri super ricchi e un comandante (Woody Harrelson) con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura.

Fatti storici e finzione si mescolano in un’esperienza cinematografica attuale nell’esuberante “Amsterdam” by David O. Russell. Piacevole lezione di storia in chiave di commedia, con le star Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Chris Rock.

Vertigini assicurate con Fall di Dean Morgan

Sul fronte thriller arriva “Fall” di Scott Mann. Un survival pregno di vertigini con Jeffrey Dean Morgan. Due amiche sono intrappolate a 2.000 piedi di altezza sopra una torre radio abbandonata nel deserto, senza attrezzatura e rifornimenti… Sul versante dramma, da segnalare: “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi, con Sara Ciocca, Michela Cescon, tratto dall’omonimo romanzo del regista-autore. E “Questa notte parlami dell’Africa” di Carolina Boco, Luca La Vopa, film sul valore universale dell’amicizia.

Per chiudere, infine, un avventuroso film d’animazione: “Il talento di Mr. Crocodile”, favola contemporanea tracimante buonumore e positività, ambientata a New York e firmata da Josh Gordon e Will Speck, con Luigi Strangis, Javier Bardem. tanto per sognare un po’…

25 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo