Tennis
5:26 pm, 24 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Volandri ha scelto i 5 moschettieri dell’Italia di Davis

Di: Redazione Metronews
condividi

In vista delle Davis Cup Finals 2022, che si svolgeranno a Malaga, in Spagna, dal 22 al 27 novembre prossimi sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, il capitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri, ha convocato Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner.

Italia alla finale di Davis: Volandri punta sul gruppo

«A Bologna abbiamo costruito ancora di più un gruppo e aggiunto un mattone importante. Il nostro percorso è solo iniziato, ma stiamo facendo passi da gigante», ha commentato Volandri, come riportato dal sito della Federtennis. «Ho tante scelte possibili in singolare, un doppio collaudato competitivo e anche altre combinazioni. Sono tutti titolari: possono scendere in campo Berrettini, Sinner, Fognini e Musetti, senza dimenticare Sonego, che non c’è perché posso convocare solo cinque giocatori», ha proseguito,  «tutti si faranno trovare pronti. Ovvio che questo ti dà delle responsabilità in più ma è un privilegio: gestire una squadra importante e forte come la nostra mi rende molto fiducioso, anche per l’attaccamento che i ragazzi dimostrano quando vestono la maglia azzurra». «In Coppa Davis la coesione del gruppo è un elemento che può anche diventare decisivo. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti, ma l’Italia lo è quanto le altre. Gli Usa, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente una delle squadre più competitive, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare alla pari. Del resto – ha concluso – se vogliamo andare avanti, dobbiamo provare a batterle tutte».

Matteo Berrettini a Napoli (Lapresse)

Berrettini deve rinunciare a Vienna: «Ma voglio essere a Parigi-Bercy»

Ci sarà, dunque, pure Matteo Berrettini,  anche se il tennista azzurro ha deciso di non partecipare all’”Erste Bank Open”, Atp 500 dotato di un montepremi di 2.489.935 euro che si disputa sul veloce indoor di Vienna, in Austria. Il 26enne romano, n.14 del ranking, si era infortunato la scorsa settimana nelle semifinali della Tennis Napoli Cup dove poi aveva giocato anche la finale (sconfitto da Musetti). Dai controlli medici è emersa una fascite plantare. «Farò di tutto per essere in campo a Parigi-Bercy», ha promesso l’azzurro su Instagram. Il posto di Berrettini, ottavo favorito del seeding, è stato preso dal tedesco Oscar Otte, n.54 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser: sarà lui ad affrontare al primo turno il britannico Daniel Evans, n.26 Atp.

24 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo