gran bretagna
3:25 pm, 24 Ottobre 22 calendario

Sunak nuovo premier del Regno Unito

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex ministro dell’Economia britannico, Rishi Sunak, 42 anni, è il nuovo leader del Partito Conservatore e il prossimo primo ministro del Regno Unito. lo ha annunciato Graham Brady, leader del Comitato 1922, il gruppo parlamentare dei Tory alla Camera dei Comuni.

Sunak nuovo premier

Rishi Sunak diventa primo ministro proprio il giorno in cui inizia Diwali, la «festa delle luci», una delle più importanti feste indiane che simboleggia la vittoria del bene sul male. Si tratta del primo uomo di colore a conquistare questa posizione nel Regno Unito. Sunak eredita una delle situazioni più difficili in cui si è mai trovato il Regno Unito. Da una parte le conseguenze reali della Brexit, dall’altra l’inflazione alle stelle, la crescita del Paese in stallo, l’aumento di mutui e bollette e il valore della sterlina ai minimi storici rispetto al dollaro.

La carriera di Sunak

Rishi Sunak è stato cancelliere dello Scacchiere dal 2020 al 2022 e, precedentemente, dal 2019 al 2020, Segretario capo del Tesoro. Nato nel 1980 a Southampton, primo di tre figli, è entrato in parlamento per la prima volta nel 2015. I genitori, Yashvir e Usha Sunak, lui medico e lei farmacista, di origine Indiana ma nati rispettivamente in Kenya e in Tanzania, si sono trasferiti dall’Africa al Regno Unito negli Anni ’60. Sunak ha frequentato la Stroud School, una scuola elementare privata nell’Hampshire, ed è poi riuscito a entrare al Winchester College, un collegio privato per soli ragazzi dove è diventato rappresentante d’istituto. Durante le vacanze estive lavorava come cameriere in un ristorante di curry a Southampton ma, appena finite le scuole secondarie, è riuscito ad assicurarsi un posto al Lincoln College presso l’Università di Oxford, dove ha studiato Filosofia, Politica ed Economia laureandosi col massimo dei voti nel 2001.

24 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo