governo
12:36 pm, 24 Ottobre 22 calendario

Confindustria al nuovo Governo: “Priorità sono energia e lavoro”

Di: Redazione Metronews
condividi

Confindustria al governo, «priorità sono energia e lavoro». Lo ha affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell’assemblea di Federchimica.

La Confindustria e il governo

«L’energia è un’emergenza che dobbiamo affrontare subito – ha detto – va fatto all’interno di un quadro di finanza pubblica perchè non possiamo scassare i conti dello Stato. Poi c’è l’emergenza lavoro, perchè il rallentamento dell’economia che tutti danno ormai per scontato ci pone un’urgenza su questo tema». «Credo sia stata un’ottima scelta tenere l’ex ministro Cingolani come consulente – aggiunge – perché dà continuità su un dossier delicato come quello dell’energia. Noi avevamo sempre chiesto di avere competenze a partire dal primo giorno e questo va nella giusta direzione».

Il presidente di Confindustria ha parlato  di «governo storico, è la prima volta di una donna presidente del consiglio quindi facciamo gli auguri personali di Confindustria al nuovo presidente del Consiglio e al nuovo governo. Come sapete non giudichiamo le persone, ma giudicheremo i provvedimenti nel merito».

Delega fiscale

“Se vogliamo rivedere in maniera organica una nuova delega fiscale, quella che purtroppo l’ultimo governo non ha potuto portare in fondo, siamo pronti”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo all’assemblea generale di Federchimica, sottolineando però che la delega “dev’essere organica, perché non si può parlare solo di Irpef, bisogna parlare anche di Irap e Ires, che deve vedere premiare le aziende che tengono gli utili in azienda”.

24 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo