Gp di Austin
11:02 pm, 20 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Si corre ad Austin, resta in palio solo il titolo costruttori

Di: Redazione Metronews
condividi

Il titolo piloti è andato a Verstappen. Ma, a partire dal prossimo Gp di Austin, negli Usa, resta ancora in palio il titolo costruttori, e con esso le prospettive per il prossimo anno.

Titolo costruttori, Perez: «Sarebbe bello vincerlo ad Austin»

Il Mondiale di F1 arriva dunque ad Austin, in Texas, per il terz’ultimo appuntamento della stagione (da qui alla fine mancano ancora i Gp di Messico, Brasile e Abu Dhabi) che ha già assegnato il titolo piloti a Max Verstappen su Red Bull ma ha ancora tanto da dire, a cominciare dal duello finale Red Bull-Ferrari per il titolo costruttori. Una strada che pare in discesa, per la verità, per la Red Bull, che guida con 619 punti, seguita dalla Ferrari con 454 e dalla Mercedes con 387. Infatti Perez lo dice: «Sarebbe fantastico, per una stagione fantastica come quella della Red Bull, vincere ad Austin il titolo costruttori».

Ferrari, Leclerc punta a un nuovo motore: penalità in vista

Negli Usa la Rossa arriva con un’alta probabilità che Charles Leclerc (ancora in cerca di una vittoria in terra americana) debba puntare su un nuovo motore – sarebbe la sesta unità di questo campionato – cosa che comporterebbe una penalità in griglia. Si profila così un weekend in salita, ma occorre anche guardare con ottimismo al futuro con una mossa che comunque va letta anche in chiave 2023. Questo motore, infatti, presenta specifiche che vedremo sulle unità del prossimo campionato. Obiettivo affidabilità.

Carlos Sainz vuole una vittoria negli ultimi quattro Gp

In conferenza stampa ha parlato il ferrarista Sainz, intanto. Lo spagnolo riconosce a Verstappen tutti i meriti possibili, e ci mancherebbe. Per sé, cerca una sorta di premio di consolazione. E potrebbe anche averlo, visto che Leclerc, cambiando il motore, sarebbe penalizzato di cinque posizioni: «Se miro al podio, qui ad Austin? Be’, la Red Bull ha avuto qualcosa in più, anche se noi siamo competitivi. Vorrei vincere una gara di qui alla fine. Intanto qui proveremo le gomme del 2023. Cercheremo di migliorare nel prossimo Mondiale».

20 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA