gran bretagna
2:51 pm, 20 Ottobre 22 calendario

Liz Truss si dimette dopo appena 44 giorni. Si ricandida BoJo

Di: Redazione Metronews
condividi

La premier britannica Liz Truss ha annunciato le sue dimissioni dopo sole sei settimane a Downing Street.

I 44 giorni da premier di Liz Truss

In una dichiarazione pubblica, la leader dei Tory ha spiegato di essere arrivata al potere «in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette». «Sono stata eletta con il mandato di cambiare» ma «data la situazione non posso farlo», ha proseguito, annunciando le dimissioni.

Nel regno Unito parte dunque la corsa al dopo-Truss. La premier Liz Truss, rimasta al potere appena 44 giorni, nell’annunciare le sue dimissioni ha detto di augurarsi che la scelta del nuovo leader avvenga «entro la prossima settimana». Truss ha annunciato le sue dimissioni dopo aver ricevuto a Downing Street Sir Graham Brady, presidente dell’influente comitato 1922 dei parlamentari conservatori, e i suoi più stretti alleati, la vicepremier Therese Coffey e il presidente dei Tory, Jake Berry. Profondamente divisi, i Tory sceglieranno probabilmente tra l’ex cancelliere Rishi Sunak, Penny Mordaunt e l’attuale cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt.

Tuttavia anche Boris Johnson dovrebbe riproporsi nella corsa a sostituire Liz Truss. Lo scrive il Times, secondo il quale l’ex premier rietiene che sia in gioco «l’interesse nazionale».

Record anche per il discorso di addio più breve: 1 minuto e 30 secondi

Il discorso con cui Liz Truss ha annunciato le dimissioni da premier è durato appena 1 minuto e 30 secondi, molto meno di quello di alcuni dei suoi più recenti predecessori. Boris Johnson aveva impiegato un tempo quattro volte più lungo, 6 minuti e 9 secondi, meno di Theresa May, con i suoi 6 minuti e 25 secondi. David Cameron aveva impiegato 7 minuti, nel giugno 2016, a comunicare la sua decisione di lasciare, dopo la vittoria della Brexit, per lasciare il posto ad una “nuova leadership”.

La prima premier dimessa con Carlo III

Liz Truss era stata incaricata di formare il nuovo governo dall’allora regina Elisabetta, il 6 settembre scorso, due giorni prima della scomparsa della sovrana. Dopo 44 giorni di mandato, sarà la prima premier a presentare le dimissioni a re Carlo III. L’incontro avverrà immediatamente prima del conferimento da parte del re dell’incarico al successore di Truss. Carlo ha parlato per telefono con la premier dimissionaria, che lo ha informato della sua decisione di lasciare.

L’insalata iceberg vince

La premier dimissionaria britannica dura dunque meno di una lattuga. Venerdì scorso, il Daily Star aveva scommesso sulla prossima caduta della premier, con una diretta video su twitter in cui si mostrava un cespo d’insalata iceberg con una parrucca accanto ad una foto della premier, chiedendo ai lettori chi sarebbe durata di più. Quando Truss ha annunciato oggi le dimissioni, in 21mila stavano seguendo la diretta della lattuga, ora uscita vincitrice dalla sfida. Adesso il filmato mostra la lattuga sorridente, circondata da pupazzetti di frutta e verdura, oltre a bottiglie di champagne e gin. La cornice con la foto di Truss è caduta. A completare la scena vi sono disco music e luci stroboscopiche.

20 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo