Tv Rai1
12:30 pm, 19 Ottobre 22 calendario

Gli Efa premiano Marco Bellocchio per Esterno Notte

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Gli Efa, gli Oscar europei, premiano con l’Award for Innovative Storytelling (il premio per la narrazione più innovativa) Marco Bellocchio per  Esterno Notte, una serie televisiva che, dopo la presentazione al Festival di Cannes, al Festival di New York e BFI London Film Festival andrà in onda su Raiuno il 14, 15 e 17 novembre in prima serata. La cerimonia della 35esima edizione degli European Film Awards e le conseguenti premiazioni si svolgeranno il 10 dicembre a a Reykjavik.

La soddisfazione di Marco Bellocchio

«Sono ovviamente contento per il riconoscimento prestigioso, e ringrazio», dice Bellocchio che sottolinea di aver «avuto in passato molte candidature agli Efa e per la prima volta viene premiata una mia opera che, curiosamente, è la prima televisiva».

Esterno Notte (https://it.wikipedia.org/wiki/Esterno_notte_(film)) di Bellocchio infatti si presenta come la prima serie televisiva che racconta il caso del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro avvenuto nel 1978 per mano delle Brigate Rosse. Lo stesso argomento era già stato affrontato dal regista nel suo lungometraggio Buongiorno, Notte.

Il regista – celebrato con un Leone d’Oro alla carriera nel 2011 e una Palma d’Oro d’onore nel 2021 – racconta in sei puntate quei giorni vissuti attraverso i diversi punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime: da Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro a Margherita Buy (Eleonora), da quello di Toni Servillo  che diventa Paolo VI a Fausto Russo Alesi nei panni di Francesco Cossiga, passando per Gabriel Montesi che interpreta Valerio Morucci e Daniela Marra alias Adriana Faranda.

Il precedente Buongiorno, Notte

Buongiorno, Notte è un film del 2003 la cui trama è ripresa liberamente dal libro del 1998 Il prigioniero della ex brigatista Anna Laura Braghetti: proprio in quel libro si racconta del rapimento, della detenzione e dell’omicidio, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro nel 1978. Ad interpretarlo c’erano Maya Sansa, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Giulio Bosetti, Alberto Cracco e Massimo Sarchielli.

La direttrice di Rai Fiction su Esterno Notte

«Sono felice e orgogliosa per il prestigioso Innovative Storytelling Award conferito a Bellocchio dall’European Film Academy – afferma la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati -. Ci sono prodotti che si impongono per l’originalità della struttura, la qualità del linguaggio, l’intensità dell’interpretazione e l’inconfondibile identità autorale».

«Rai Fiction ha aderito da subito al progetto del maestro Marco Bellocchio – sottolinea la Ammirati – riconoscendo in Esterno Notte una proposta volta a reinventare il rapporto tra cinema e serialità televisiva. E dunque questo importante riconoscimento non solo celebra il talento di uno dei grandi interpreti dell’audiovisivo italiano e la sua versatilità nell’affrontare in un formato seriale un passaggio drammatico della storia italiana, ma conferma anche l’impegno di Rai Fiction nel perseguire una linea strategica con progetti nuovi e sorprendenti, oltre le barriere che hanno separato piccolo e grande schermo. Un bellissimo riscontro per la “Fabbrica delle Storie” del servizio pubblico italiano»

 

 

 

 

19 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo