Tiziano Renzi e Laura Bovoli assolti. Matteo Renzi: “Ha perso il giustizialismo”
Tiziano Renzi e Laura Bovoli assolti in appello perché il fatto non costituisce reato. E’ quanto ha stabilito il tribunale di Firenze nel processo di appello.
Nello stesso procedimento la corte ha stabilito la riduzione della la pena a 9 mesi per Luigi Dagostino.
Tiziano Renzi: “Mai chiesto nulla a mio figlio”
Lungo e accalorato l’intervento di Tiziano Renzi, breve e più pacata Laura Bovoli, che ha chiuso la sua dichiarazione dicendo: «Ho fiducia che la giustizia sia uguale per tutti, anche per quelli che si chiamano Renzi». Tiziano, invece, è stato più volte richiamato a «restare aderente ai fatti di cui è accusato». Ha ribadito che il lavoro per cui è accusato di aver emesso una falsa fattura «lo ho fatto per davvero» e anche del rapporto con suo figlio. «Mi diceva di smettere con il lavoro e con il senno di poi aveva ragione. Ma a lui non ho mai chiesto nulla», ha detto ancora Renzi senior. Tra quelli che invece chiedevano favori al figlio, ha incluso anche «il marito di un magistrato che chiedeva a lui aiuto per una carica».
Il legale
«Il fatto non costituisce reato, quindi è stata riconosciuto che la prestazione è stata svolta e quindi non è stata una prestazione inesistente». Lo ha detto l’avvocato Lorenzo Pellegrini, difensore di Laura Bovoli dopo la lettura del dispositivo. «E’ stato dunque testimoniato e provato che le fatture non sono false. I signori Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono per questo stati assolti», ha concluso il legale.
“La giustizia è lenta ma arriva. È arrivata”. Così l’avvocato Federico Bagattini, uno dei difensori di Laura Bovoli e Tiziano Renzi, ha commentato l’assoluzione con formula piena dei loro assistiti da parte della Corte d’appello di Firenze.
Renzi: “Anni di dolore”
“Dopo anni di lotta e dolore i miei genitori sono stati assolti: il fatto non costituisce reato. Sono felice per loro e per tutti noi. Non auguro a nessuno di vivere ciò che hanno dovuto vivere i miei, non si meritavano tanto odio. Ha vinto la giustizia, ha perso il giustizialismo“, ha scritto Matteo Renzi su twitter.
Bellanova: “Campagna mediatica diffamatoria“
“Hanno costruito una campagna mediatica durissima, diffamatoria e assolutamente poco umana – commenta Teresa Bellanova, Viceministra di Italia Viva – Oggi Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono stati assolti dall’accusa di aver prodotto fatture false. Il tempo è galantuomo. Un abbraccio a Matteo Renzi”.
«Assolti, il fatto non sussiste. Questa è la decisione del tribunale sulle accuse mosse ai genitori di Matteo Renzi. Ma quanti anni di dolore e fatica, accompagnati dall’aggressiva e ossessiva campagna mediatica e politica. Un prezzo altissimo pagato solo per essere la mamma e il papà». Così sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA