volley
6:09 pm, 16 Ottobre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Telefonata di Draghi a Egonu: «Orgoglio dello sport italiano»

Di: Redazione Metronews
Telefonata di Draghi a Egonu
condividi

Il presidente del consiglio Mario Draghi ha telefonato questa mattina alla stella della nazionale di pallavolo Paola Egonu: «L’atleta azzurra è un orgoglio dello sport italiano».

Ieri la sportiva si era sfogata con il suo procuratore al termine della partita vittoriosa contro il Brasile per il terzo posto ai mondiali di Volley: «Mi hanno chiesto anche se fossi italiana. Questa è la mia ultima partita in nazionale, sono stanca. Non puoi capire». Queste le sue parole, intercettate in un video subito diventato virale.

Draghi a Egonu: «Piena solidarietà alla campionessa»

«Piena solidarietà alla campionessa di volley Paola Egonu dal Presidente Draghi nella telefonata di questa mattina. L’atleta azzurra è un orgoglio dello sport italiano, avrà future occasioni per vincere altri trofei indossando la maglia della Nazionale». È quanto si legge in un tweet della presidenza del Consiglio dei Ministri. Poche, laconiche, parole che hanno dato la stura a una serie di dichiarazioni del mondo politico.

«Sorridi Paola, è un momento difficile per tutti, ma passerà. E festeggeremo insieme». Così su Twitter l’ex ct dell’Italvolley maschile Mauro Berruto in merito allo sfogo di Paola Egonu che ha deciso di prendersi una pausa dalla Nazionale, dopo la vittoria della medaglia di bronzo ai mondiali conquistata ieri. «Grazie Paola, orgoglio italiano -aggiunge Berruto, ora deputato del Partito Democratico-. Grazie a te, alle tue compagne, al tuo staff per questa ennesima medaglia che solo chi non ha mai alzato il fondoschiena dal divano non apprezza».

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente della Fipav Manfredi per fare i complimenti alle azzurre per la Medaglia di Bronzo al Mondiale e interessarsi su quanto accaduto a Paola Egonu.

«Paola Egonu: una grande italiana». Così in un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esprime il suo sostegno alla giocatrice della nazionale di pallavolo.

«Grandissime le ragazze italiane della pallavolo per la medaglia di bronzo. Un abbraccio più forte a Paola #Egonu, campionessa in campo e fuori, cui auguriamo ancora tante vittorie col Tricolore sul petto». Così Matteo Salvini, leader della Lega, su Twitter.

«Un abbraccio forte a Paola Egonu, la nostra campionessa di volley, orgoglio per il nostro Paese. Le sue lacrime di ieri sono una ferita per l’intera comunità. Gli episodi di razzismo sono purtroppo ancora frequenti e sono intollerabili in una società che deve essere coesa. Quante donne e uomini devono ancora subire insulti e discriminazioni per il colore della propria pelle? È compito di tutti noi dare messaggi forti e chiari contro ogni discriminazione e forma di intolleranza». Così Roberto Fico sui suoi profili social.

 

16 Ottobre 2022 ( modificato il 17 Ottobre 2022 | 11:54 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo