Turchia
11:33 am, 15 Ottobre 22 calendario

Amasra, il bilancio delle vittime sale di ora in ora

Di: Redazione Metronews
Amasra
condividi

Sale di ora in ora il bilancio delle vittime ad Amasra in Turchia, dopo la violenta esplosione in una miniera di carbone.

Amasra, il bilancio delle vittime sale di ora in ora: 40 vittime

L’ultimo, impressionante, bollettino parla di 40 vittime accertate. E, a quanto pare, si tratta di una stima per difetto. I morti potrebbero essere molti di più, Considerando che ci sono 15 minatori ancora intrappolati nelle gallerie. Il ministro dell’Interno di Ankara, arrivato sul posto, ha confermato la notizia: «Stimiamo che 15 dei nostri minatori siano (intrappolati) e stiamo cercando di salvarli», ha detto.

Il ministro dell’Energia Fatih Donmez ha affermato che gli sforzi continuano per raggiungere gli operai. La maggior parte di loro si trova nella galleria della miniera dove sta ancora bruciando un fuoco.

Ad Amasra, cittadina mineraria del nord affacciata sul Mar Nero, ci sarà anche il Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. La massima autorità della Turchia ha annunciato che ha annullato una visita programmata nella città sudorientale di Diyarbakir e si recherà invece ad Amasra per coordinare l’operazione di salvataggio dei minatori rimasti intrappolati.

La tragedia di Amasra riporta alla memoria il peggior disastro minerario nella storia della Turchia avvenuto nove anni fa. Era il 2014 quando all’interno di una miniera di carbone nella città di Soma, nella Turchia occidentale un incendio uccise ben 301 persone.

Il disastro venerdì pomeriggio

L’esplosione all’interno della miniera di carbone è avvenuta ieri pomerigggio, venerdì 14 ottobre. Il primo a dare la notizia è stato il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca. La causa dell’esplosione nella miniera statale TTK Amasra Muessese Mudurlugu nella città di Amasra, nella provincia costiera di Bartin, sul Mar Nero, è sotto inchiesta.

Diverse squadre di soccorso sono state inviate nell’area, anche dalle province vicine, ha affermato l’agenzia turca per la gestione dei disastri, l’Afad. Il ministro della Salute ha annunciato le prime vittime su Twitter.

Il sindaco di Amasra, Recai Cakir, ha detto alla televisione che c’erano 87 lavoratori all’interno della miniera al momento dell’esplosione. Ieri sera erano ancora contrastanti le notizie sul numero di persone ancora intrappolate

Nel peggior disastro minerario della Turchia, un totale di 301 persone sono morte nel 2014 in un incendio all’interno di una miniera di carbone nella città di Soma, nella Turchia occidentale.

 

 

15 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo