Milano
2:55 pm, 13 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Due giorni di festa per Soleterre

Di: Redazione Metronews
condividi

Soleterre, la fondazione che si occupa dei bambini malati di tumore dell’Est Europa, che in questi anni è sempre stata in prima linea per il Covid prima e per l’aiuto alle popolazioni ucraine poi, compie 20 anni. E, per festeggiare, ha organizzato, “Venti di Pace”, un momento di condivisione dell’impegno umanitario di Soleterre aperto a tutte le persone che vogliono costruire un mondo pieno di strategie di pace. Il festival durerà 2 giorni (15 e 16 ottobre) e si terrà all’interno dell’Abbazia di Mirasole, alle porte di Milano,

Ricco il carnet degli eventi in programma, tra talk, workshop e altri appuntamenti legati al mondo dell’arte e della fotografia. L’inaugurazione del festival spetta al talk “Ceci n’est pas un SET”: storie e immagini di chi ha vissuto da dentro il conflitto in Ucraina, a cui parteciperanno Damiano Rizzi, Presidente di Fondazione Soleterre e giornalisti come Alessio Lasta, inviato di Piazzapulita, Giuseppe La Venia, inviato del TG1 e Vincenzo Circosta, fotoreporter; a seguire poi un workshop dedicato alla creazione di campagne di sensibilizzazione con finalità sociale, curato dal collettivo Creative Fighters. Il pomeriggio invece è dedicato alla GenZ con un talk incentrato sul tema della salute mentale e il ruolo che ricoprono i social media per gli adolescenti e il loro utilizzo come strumenti divulgativi e di sensibilizzazione. Tra gli ospiti, oltre a esperti e psicoterapeuti tra cui Laura Parolin Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Lavinia Barone psicologa e psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Pavia e Chiara Ionio professore associato dell’Unità di Ricerca sul Trauma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la giornalista Greta Privitera de Il Corriere della Sera e la Tik Toker Dana Topliceanu nota sui social come mcdanald.s e Valerio Mammone, direttore del sito scuolazoo. A concludere l’appuntamento del sabato, ci saranno i Soleterre Awards, con la consegna dei premi “Giustizia Sociale”.

La domenica si aprirà ancora una volta con un talk, “Salute è Giustizia Sociale”, uno dei principali valori di Soleterre, per parlare degli obiettivi da raggiungere per contrastare le dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche che generano e alimentano la discriminazione e l’esclusione degli individui dai sistemi sanitari. Per l’occasione Fondazione Soleterre ha invitato i giornalisti Alessandro Sahebi, Raffaella Di Rosa e Valentina Petrini, oltre a Valerio Cecinati, primario dell’Oncologia pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e tanti altri ancora. Il pomeriggio vedrà invece un workshop a cura di Vauro Senesi e un monologo dell’attrice Anna Foglietta; alle 17:00 il Presidente di Fondazione Soleterre, Damiano Rizzi in occasione dei saluti conclusivi dell’evento, presenterà il suo nuovo libro “Lettere per il futuro” che racconta, in 7 lettere inviate al mondo, questi 20 anni in cui Soleterre è sempre stata in prima fila nella lotta contro ogni discriminazione sociale, economica e di genere.

 

 

13 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo