Vela
6:55 pm, 13 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Coppa America, Luna Rossa vara il nuovo prototipo

Di: Redazione Metronews
condividi

Varato oggi a Cagliari, nella base di Luna Rossa Prada Pirelli, «il futuristico prototipo Luna Rossa con il quale il team tornerà in mare», una replica ridotta a 40 piedi dell’AC75 che parteciperà alla prossima Coppa America. Lo fa sapere il team dal suo sito. «La navigazione con questa barca sarà fondamentale per i velisti e, in particolare, per il programma di ricerca e sviluppo che porterà al disegno del nuovo AC75 con cui si correrà la 37ma America’s Cup nel 2024 a Barcellona» (foto Pisapia/Borlenghi/Buttò, www.lunarossachallenge.com)

Miuccia Prada, Bertelli e Tronchetti Provera al varo

Miuccia Prada, madrina del varo, ha rotto la tradizionale bottiglia sulla prua dell’imbarcazione. Al suo fianco, Patrizio Bertelli (Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli), Max Sirena (Team Director e Skipper) e Agostino Randazzo (Presidente del Circolo della Vela Sicilia).

Con il prototipo di Luna Rossa «inizia la sfida», dice lo skipper Sirena

«La sfida inizia oggi», dice Max Sirena, Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli. «Vedere il prototipo Luna Rossa in acqua è motivo di grande orgoglio, perché si tratta di un progetto molto innovativo sul quale concentreremo tutto lo sviluppo che confluirà poi nel nuovo AC75 con il quale parteciperemo alla 37ma Coppa America. È stato un processo complicato; abbiamo spinto in tutti i settori, anche traendo esperienza dalla scorsa edizione, per ottimizzare gli aspetti fondamentali, delineare le linee e incrementare lo sviluppo aerodinamico e idrodinamico. Per la sfida di Luna Rossa questo varo è un autentico kick off».

Bertelli si aspetta grandi cose. La sfida a New Zealand

Bertelli è speranzoso: «Tra qualche giorno avremo le prime sensazioni da parte dell’equipaggio in mare e, data la natura innovativa del progetto, sono certo che supereranno le aspettative». E aggiunge, a proposito del “camouflage” assicurato dalle tinte rosse e nere sullo sfondo della bandiera italiana: «Fondamentalmente il camouflage nasce per nascondere qualcosa e soprattutto confondere certi tipi di linee. È fatto apposta. In mare il camouflage era fatto per riconoscere le navi all’orizzonte, quando c’erano le nebbie». L’annuncio del varo è arrivato dopo lunghi mesi di silenzio, dato che la segretezza ha sempre fatto parte del gioco della Coppa America. Il protocollo della Coppa America prevede la possibilità di varare un prototipo consentendo di effettuare una serie di allenamenti. Il regolamento sulle ore di allenamento consentite è meno rigido rispetto a quello che fa riferimento alle uscite in mare degli AC 75. Dopo la grande sfida del 2021 contro New Zealand, scatta dunque il nuovo corso, partendo sempre dalle mani dello skipper, Max Sirena.

13 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo