salute
2:49 pm, 12 Ottobre 22 calendario

Ok a farmaco che riduce il colesterolo “cattivo” con due dosi l’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Ok a farmaco che riduce il colesterolo “cattivo” con due dosi l’anno. «Il nuovo farmaco biologico per la cura dell’ipercolesterolemia basato sui siRna blocca la sintesi di una specifica proteina che può determinare la patologia. Per noi cardiologi è un’innovazione straordinaria perché consente di controllare in maniera molto efficace i livelli plasmatici del colesterolo Ldl riducendo il colesterolo ‘cattivo’, e allo stesso tempo il rischio cardiovascolare che al colesterolo Ldl è direttamente correlato. Un passo avanti importante». Lo ha detto Furio Colivicchi, presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), intervenendo alla conferenza stampa organizzata a Roma da Novartis Italia per annunciare l’approvazione da parte di Aifa del nuovo farmaco biologico inclisiran, trattamento in grado di dimezzare i livelli di colesterolo cattivo.

Ok a farmaco che riduce il colesterolo “cattivo” con due dosi l’anno

«Con solo due somministrazioni l’anno – sottolinea Colivicchi – permette di assicurare quell’aderenza alla prescrizione che, per chi assume molte terapie e per tanti anni, è molto difficile da mantenere. Considerato che i livelli di colesterolo Ldl sono direttamente collegati al rischio di andare incontro a infarti e ictus, pensiamo possa cambiare il destino di molti pazienti».

Inclisiran viene somministrato con due iniezioni all’anno, per via sottocutanea. Dopo la prima iniezione, la dose successiva viene somministrata a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi. Il farmaco è prescrivibile dallo specialista e la sua somministrazione viene effettuata da un operatore sanitario.

Il colesterolo LDL è riconosciuto come il principale fattore di rischio modificabile per la riduzione del rischio cardiovascolare. Cinquant’anni di studi clinici evidenziano infatti la correlazione diretta tra colesterolo LDL e la malattia cardiovascolare aterosclerotica.

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo