Champions League
11:47 pm, 12 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Il Napoli strapazza l’Ajax 4-2 e vola agli ottavi di finale

Di: Redazione Metronews
condividi

Partita spettacolare al Diego Armando Maradona con un Napoli in stato di grazia contro un’Ajax combattiva ma nuovamente messo spalle a terra dopo il match d’andata finito 6-1: 4-2 il risultato finale. E partenopei già agli ottavi.

Napoli, un’altra lezione all’Ajax

I ragazzi di Spalletti partono fortissimo e vanno in vantaggio già dal quarto minuto dopo un’azione spettacolare impostata da Zielinski che trova Lozano in area, gol di testa. Raddoppia al sedicesimo Raspadori anche qui con un’azione di alta qualità dopo un passaggio rasoterra di Kvaratskhelia: controllo di destro e rapido cambio sul sinistro che trova la via della rete nell’angolo di sinistra.

Il poker arriva con Osimhen

Alla ripresa accorcia per gli ospiti Klaassen al 49′, ma il Napoli allunga ancora con un rigore segnato da Kvaratskhelia con una rincorsa minima, in rete di destro. All’81 accorcia ancora l’Ajax grazie a un rigore dovuto a una trattenuta di Juan Jesus. Il poker partenopeo arriva al 90′ con un gol “di rapina” di Osimhen -già a rete nel secondo tempo ma in fuorigioco- che in un lampo raggiunge il difensore olandese impegnato a passare la palla al suo portiere, gliela soffia e segna al 90′. Il Napoli passa aritmeticamente agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo nella fase a gironi.

Ottavi garantiti, e Spalletti esulta

«Aver passato un girone contro squadre del genere alla quarta partita è un merito dei giocatori che l’hanno fatto con un calcio di livello». Lo dice il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, al termine della vittoria per 4-2 contro l’Ajax nella quarta giornata della fase a gironi della Champions League e la qualificazione anticipata agli ottavi di finale. «I ragazzi hanno fatto una cosa eccezionale, portando alle stelle l’orgoglio del popolo napoletano. Il loro entusiasmo ci dà soddisfazione. Mi va di evidenziare le rincorse di Kvaratskhelia fino all’area di rigore, quella è roba importante. Se ti concedi distrazioni e non sei continuo, la palla te la ritrovi in area perché hanno qualità estrema e s’è visto. Noi non abbiamo abbassato niente, non ci siamo mai accontentati… a volte ci hanno obbligato loro e Kvara ha fatto bene quel lavoro: bravo».

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo