Bologna
9:56 pm, 12 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Atenei, Alma Mater in vetta per il terzo anno

Di: Redazione Metronews
Alma Mater in vetta
condividi

Per il terzo anno consecutivo, l’Alma Mater, l’università di Bologna, conquista il primo posto tra gli atenei italiani. Lo sostiene il prestigioso report di Times Higher Education.

Atenei, Alma Mater in vetta per il terzo anno

Bologna sinonimo di Università. Per il terzo anno consecutivo l’Alma Mater si conferma al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education (THE). Ma non solo. Scalate 11 posizioni nella classifica mondiale con Unibo che si piazza 161esima su 1.799 Università. Tra i principali indicatori, che hanno permesso questa performance, c’è la qualità della didattica (Teaching) che è stata giudicata tra le migliori 100 di tutto il mondo (96esima).

È un risultato particolarmente significativo, considerando che il rapporto tra numero di studenti e numero di docenti è molto più alto delle media europea.

Bene anche l’attività di ricerca, che guadagna ben 42 posizioni attestandosi al 222esimo posto in graduatoria. Soddisfazione espressa dal rettore Giovanni Molari che sottolinea come l’ateneo «si conferma protagonista a livello internazionale senza mai rinunciare alla sua natura di grande università pubblica e inclusiva».

Un risultato che tra l’altro colloca per il quinto anno consecutivo l’Università di Bologna nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26 mila università, l’Alma Mater è quindi stabilmente nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo