Russia
2:46 pm, 11 Ottobre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Russia, pronti a considerare incontro Putin-Biden al G20

Di: Redazione Metronews
Putin-Biden
condividi

La Russia è aperta al dialogo con l’Occidente, chi afferma il contrario dice “una bugia”, ma “sta aspettando una proposta seria”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una intervista all’emittente Rossiya 1 Tv. Le parole di Lavrov seguono quelle del portavoce del Pentagono John Kirby, secondo il quale Mosca avrebbe rifiutato una proposta di Washington di dialogare. “Questa è una bugia. Non abbiamo ricevuto alcuna proposta seria di contatto”, ha detto Lavrov. Il ministro degli Esteri russo ha quindi accusato la Gran Bretagna e gli Stati Uniti di aver fatto deragliare i colloqui di Istanbul mediati dalla Turchia.

Giovedì l’incontro Putin-Erdogan

Intanto si terrà giovedì ad Astana, a margine del summit sull’Asia centrale, l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, mentre il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, commentando alla tv Russia 1 la possibilità che la Turchia possa ospitare colloqui tra Mosca e l’Occidente ha detto: “Mosca è pronta ad ascoltare qualsiasi proposta, ma è impossibile dire in anticipo se questo o quel processo porterà a un risultato. Dobbiamo prima capire cosa viene specificamente proposto e qual è il contenuto di queste iniziative”.

“I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, si incontreranno questa settimana ad Astana ed avranno l’opportunità di discuterne”, ha proseguito Lavrov, secondo cui “non è la prima volta che i nostri partner pubblicizzano alcune iniziative, richiamano l’attenzione su di esse e poi guardano le reazioni degli altri Paesi”. La Turchia, ha rimarcato il capo della diplomazia, avrà a breve una “grande opportunità” per parlare della sua iniziativa, ma finora “non abbiamo sentito altro che l’annuncio pubblicizzato”.
La Conferenza di Astana sull’interazione e la costruzione di misure di fiducia in Asia centrale (Cica) si terrà in Kazakistan domani e giovedì.

11 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo