Cinema Roma
5:00 am, 7 Ottobre 22 calendario

Russell Crowe sbarca a Alice nella Città

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Dal 13 al 23 ottobre si terrà la XX edizione di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, al talento e gli esordi, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.

I luoghi di Alice nella Città

All’Auditorium Parco della Musica, all’ Auditorium della Conciliazione e al Cinema Giulio Cesare “sfileranno” 12 opere in concorso e 3 film fuori concorso, 8 film e 4 proiezioni speciali in Panorama Italia, 4 Eventi Speciali, 4 film nella selezione Sintonie realizzata con Venezia 79, una serie e 28 cortometraggi selezionati con Premiere Film.

L’atteso arrivo di Russell Crowe

L’appuntamento più atteso di Alice nella Città 2022 è con Russell Crowe, che porta a Roma l’anteprima mondiale di Poker Face e partecipa a una masterclass proiettata anche a piazza Campo De’ Fiori grazie a Urban Vision. Poi, oltre al cinema d’autore, via agli incontri con, fra gli altri, Paul Mescal attore rivelazione del film Aftersun, Mahmood, Emma e Casadilego.

L’apertura di Alice nella Città 2022

L’apertura di Alice della Città è sancita dal live action che ha conquistato pubblico e critica Usa, Marcel The Shell With Shoes On. Dean Fleischer-Camp dirige un racconto straordinariamente efficace di parole e immagini, ispirato a una serie di cortometraggi in stop-motion sul valore dei sentimenti e dei legami affettivi.

Marcel è una conchiglia parlante, alta un pollice con un solo occhio e un paio di scarpe da ginnastica, che vive in un Airbnb e sembra discendere direttamente da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Il film racconta di noi, del nostro modo di essere e di comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative. Un viaggio che spazia tra il reale e l’immaginario e racchiude un enorme senso di meraviglia. Un perfetto film ponte per riscoprire il senso dell’esperienza cinematografica con i propri figli.

Il cinema d’autore e l’omaggio a Damiano Damiani

Spazio anche al cinema d’autore con Armageddon Time di James GrayClose di Lukas
Dhont, Cet Été – Là di Eric Lartigau e l’animazione di Michel Ocelot. L’Uomo sulla Strada  con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy apre Panorama Italia, mentre l’omaggio a Damiano Damiani nel centenario della nascita si concretizza con la proiezione in anteprima del restauro in 4K de L’isola di Arturo.

Premi e giurati

E ancora: il Premio Raffaella Fioretta 2022 nella sezione Panorama Italia assegnato dalla giuria composta da Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Tosca, Milena ManciniGiampaolo Morelli. In programma anche la prima edizione del Premio Corbucci in memoria della straordinaria carriera dei fratelli Sergio e Bruno, la cui giuria è presieduta da Gabriele Mainetti.

Il programma completo di Alice nella Città 2022 è consultabile su https://alice.mymovies.it/2022/

7 Ottobre 2022 ( modificato il 6 Ottobre 2022 | 17:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo