Milano
4:03 pm, 6 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Scioperi e maratone, week end di fuoco per i trasporti

Di: Redazione Metronews
condividi

È stato confermato per domani lo sciopero di 24 ore del personale di Autoguidovie. A proclamare l’astensione dal lavoro per il comparto del trasporto pubblico locale le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl-Fna e Faisa Cisal. Un’agitazione che era stata programmata già da agosto scorso ma che era stata posticipata. A rischio quindi tutti gli autobus della società nei bacini di Milano, Pavia, Cremona e Monza Brianza. Inoltre, Atm fa sapere che “i bus delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431 e 433 potrebbero risentire dello sciopero tra le 8.45 e le 14.59 e tra le 18 e la fine del servizio.

Sabato sciopero dei dipendenti Trenord

Sabato, invece, a scioperare per 24 ore saranno i lavoratori di Trenord e Rete Ferroviaria Italiana. A dichiararlo, le sigle RSU 1A PDM/RSU 1B PDB. L’astensione dal lavoro era stata programmata per fine settembre, ma era stata posticipata. Lo sciopero inizierà alle 21 e finirà domenica 9 ottobre alle 21. In quelle 24 ore, trattandosi di una domenica, non ci saranno le fasce di garanzia.  Lo sciopero riguarda i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express, che potranno subire limitazioni e cancellazioni. L’agitazione riguarderà anche i servizi effettuati da personale Trenord che collegano la Lombardia alle regioni limitrofe- Veneto, Emilia Romagna, Piemonte- e i collegamenti transfrontalieri TILO con il Canton Ticino, nelle sole tratte italiane. Nella serata di sabato 8 circoleranno i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le ore 22.

Per tutta la durata dell’agitazione saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1.

Domenica Milano bloccata dalla Deejay Ten

Infine domenica, a causa della Deejay Ten, la corsa organizzata da Radio Deejay, sulla doppia distanza di 5 e 10 Km, si prevedono forti disagi per la circolazione stradale. La corsa, giunta alla sua 42esima edizione, partirà alle 9,30 da Piazza Duomo, passerà per le vie del centro e terminerà al Parco Sempione. Tutte le informazioni su orari, percorsi e modalità di partecipazioni sono sul sito di Radio Deejay.

Leggi di più:

Atm, giovedì 21 luglio sciopero dalle 18 alle 22

 

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo