Roma
7:24 pm, 5 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sicurezza, nove milioni per telecamere e illuminazione

Di: Redazione Metronews
Sicurezza nove milioni per telecamere
condividi

Il comitato per l’ordine pubblico e l sicurezza di Roma ha dato il via libera per stanziare nove milioni di euro destinati a implementare telecamere e illuminazione pubblica. Durante l’incontro la prefettura ha indicato tra le zone più a rischio la stazione Termini e San Lorenzo. La decisione segue la recente impennata di violenze della scorsa settimana.

Sicurezza, nove milioni per telecamere e illuminazione

Abbiamo trovato 9 milioni di euro da utilizzare tra il 2022 e il 2023 per investimenti in tecnologia e illuminazione con l’obiettivo di venire in aiuto alle persone. Gli investimenti riguarderanno la messa in rete di area sorveglianza con l’aumento di metodi tecnologici per la qualità delle immagini e Illuminazione delle aree più buie». Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive e alle pari opportunità del Comune di Roma, Monica Lucarelli, al termine del vertice in Prefettura sui casi di violenza nella Capitale. Al tavolo tecnico hanno partecipato, oltre al Prefetto Matteo Piantedosi, il comandante Provinciale dei carabinieri, Lorenzo Falferi e la Polizia di Stato.

«Abbiamo avuto un report da parte di Acea sui consumi secondo cui l’illuminazione pubblica ha un impatto abbastanza ridotto sui consumi. Come ho già avuto modo di dire non si può spegnere Roma. Una città più illuminata è una città più sicura. Gli investimenti riguarderanno la messa in rete di area sorveglianza con l’aumento di metodi tecnologici per la qualità delle immagini. Lavoreremo anche per integrare la video sorveglianza dei privati», ha aggiunto l’assessora.

Nuovo vertice la prossima settimana

«Abbiamo chiesto al Prefetto di capire quali sono le aree meno sicure e quelle più colpite dalle violenze. I dati non sono preoccupanti in generale, anche se poi, ovviamente, basta un caso solo per esserlo, da cittadina, da donna e mamma. Ad oggi le zone più a rischio sono quella attorno a Termini, le fermate metro, le aree mercatali buie la sera e san Lorenzo ma abbiamo chiesto di fare una valutazione più specifica che arriverà la prossima settimana», ha concluso Monica Lucarelli.

 

 

5 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo