genova
12:18 am, 5 Ottobre 22 calendario

Forte scossa di terremoto a Genova, epicentro vicino Davagna

Di: Redazione Metronews
condividi

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Genova alle 23.41. La scossa sismica è stata di magnitudo 3.5, con epicentro 2 km a ovest di Davagna. La profondità registrata è di 8 km.

Genova, scossa magnitudo 3.5

Sono state numerose numerose le telefonate di cittadini al Numero unico di emergenza per avere delucidazioni sulla scossa sismica avvertita a Genova. Al momento – riferiscono i vigili del fuoco su Twitter – nessuna richiesta di intervento è giunta alla sala operativa.

Il terrore a mezzanotte

Una specie di boato, poi i mobili e l’intero edificio che trema: in centro, in periferia, ai piani bassi e a quelli più alti. Pochi secondi di scossa di terremoto, cinque al massimo, sono bastati a terrorizzare i genovesi poco prima della mezzanotte. Registrata a 2 km da Davagna, nell’entroterra, ad 8 km di profondità, la scossa sismica è stata avvertita fino alla costa, in pieno centro città. Sono state numerose numerose le telefonate di cittadini al Numero unico di emergenza per avere delucidazioni. Al momento – riferiscono i vigili del fuoco su Twitter – nessuna richiesta di intervento è giunta alla sala operativa.

Solo lo scorso 22 settembre un’altra forte scossa, sempre con epicentro nell’entroterra, era stata avvertita in pieno centro di Genova, con magnitudo 4.1. In quell’occasione, nelle prime ore del pomeriggio, moltissime persone erano uscite spaventate dagli uffici e si erano riversate in strada. Stavolta, forse a causa della minore potenza e durata, il «panico» è stato più contenuto, limitandosi agli aggiornamenti e al tamtam sui social.

5 Ottobre 2022 ( modificato il 22 Novembre 2022 | 9:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA