Bologna
10:02 pm, 5 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Caro bollette, 40 milioni di spesa per il Comune

Di: Redazione Metronews
Caro bollette 40 milioni
condividi

Caro bollette, il Comune dovrà spendere fino a 40 milioni di euro. E se Bologna ha un bilancio solido, altri piccoli centri stanno già tagliando.

Caro bollette, 40 milioni di spesa per il Comune

Ciò che fino ad ora era una triste consapevolezza adesso diventa una preoccupante realtà. Le prime bollette energetiche alle stelle iniziano a creare pesanti scossoni all’interno della comunità bolognese. Per la Fiom-Cgil già 21 imprese, per un totale di oltre 600 addetti, hanno fatto richiesta di Cassa integrazione. Ma se le industrie soffrono, il commercio e l’artigianato, dopo la mazzata del Covid, rischiano di subire il colpo di grazia. Il ministro Cingolani ha parlato di ridimensionamento delle bollette non prima di tre mesi ma questo tempo, parrucchieri, ristoratori, baristi, gestori di lavanderie e di locali, rischiano di non averlo.

Così la Lega continua a sollecitare un consiglio comunale speciale incentrato sul caro bollette. Anche l’Amministrazione cittadina è alle prese con gli aumenti. Si stima che il caro energia costerà al Comune da 30 a 40 milioni di euro. A tal proposito il sindaco Lepore, forte di un bilancio comunale solido, ha assicurato che non metterà le mani in tasca ai cittadini e che i servizi verranno erogati regolarmente. Ma questo non possono permetterselo tutti. Ieri sera Ozzano, come altre piccole amministrazioni metropolitane, ha tagliato l’illuminazione pubblica.

5 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo