Roma
7:33 pm, 4 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Violenze sessuali, l’impegno della prefettura: più controlli

Di: Redazione Metronews
Violenze sessuali
condividi

Tre violenze sessuali in poche ore nello scorso fine settimana, due delle quali in strada. Un’impennata di casi che riaccende l’allarme sicurezza in città. Ieri il prefetto di Roma Matteo Piantedosi ha incontrato l’assessora capitolina alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Monica Lucarelli.

Violenze sessuali, l’impegno della prefettura

I due hanno discusso su quali risorse mettere in campo per contrastare questi e altri fenomeni criminali. Un tema che sarà centrale anche domani, al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. L’impegno che la prefettura intende prendere è un nuovo monitoraggio delle zone più a rischio, affidandosi al lavoro di polizia, carabinieri e Guardia di finanza. Il passo successivo sarà il maggiore impegno delle forze dell’ordine nei luoghi più esposti ai fenomeni criminali.

Ci saranno probabilmente anche nuove telecamere per controllare strade e piazze, ma sarà fondamentale il lavoro sul territorio di agenti e militari.

Donne in piazza alla Garbatella

Intanto ci sono anche le mobilitazioni dei cittadini. Ieri pomeriggio in piazza Eugenio Biffi le donne del collettivo femminista “Una volta per tutte” ha chiamato a raccolta cittadine e cittadini della Garbatella per chiedere a gran voce più sicurezza: «Non vogliamo avere paura, reclamiamo il diritto a una città vivibile, a poterla attraversare anche da sole, perché ci piace uscire in pace e perché uno stupro, l’ennesimo atto contro una donna, non può passare sotto silenzio».

Le indagini

Due delle violenze sessuali denunciate sono avvenute in strada. Per quanto riguarda le indagini relative alla donna violentata venerdì sera in via Valignano, alla Garbatella, gli investigatori del commissariato Colombo e della Squadra Mobile hanno in mano alcuni elementi. Il responsabile è un uomo magro, di carnagione olivastra. Potrebbe aver lasciato delle impronte sull’auto dove ha consumato lo stupro contro una donna di 44 anni, sorpresa alle spalle,  e su un cellulare che gli agenti hanno recuperato in strada.

Investigatori al lavoro anche sul caso dello studente sardo di 22 anni violentato all’alba di domenica a San Lorenzo. Tre uomini, forse nord africani, lo avevano rapinato e poi obbligato a prelevare denaro a un bancomat. L’operazione non era andata a buon fine e uno dei balordi aveva abusato dello studente nell’androne di un palazzo. Non solo: il ventiduenne era stato anche brutalmente picchiato, tanto da essere ricoverato in codice rosso al policlinico Umberto I, dove i medici gli hanno dato un mese di prognosi.

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo