Roma
6:03 pm, 4 Ottobre 22 calendario
8 minuti di lettura lettura

Tevere Day, 100 eventi per vivere il fiume

Di: Paolo Chiriatti
Tevere Day 100 eventi
condividi

È tutto pronto per il Tevere Day, con 100 eventi che domenica 9 ottobre animeranno il fiume della Capitale. Sono 142 le associazioni, i gruppi sportivi, i personaggi e le realtà che hanno aderito all’edizione 2022 della kermesse, di cui Metro è partner anche quest’anno.

Tevere Day, 100 eventi per vivere il fiume

La quarta edizione del Tevere Day ha un titolo preciso: “Per dirgli che lo amiamo”. E il solo fatto che abbiano aderito circa 40 soggetti pubblici e privati rispetto allo scorso anno è già una dichiarazione d’amore. A presentare la manifestazione, nell’auditorium dell’Ara Pacis, c’erano il presidente dell’Associazione Tevere Day Alberto Acciari, gli assessori capitolini all’Ambiente e all’Urbanistica Sabrina Alfonsi e Maurizio Veloccia e il delegato allo Sport della Regione Roberto Tavani.

Tutti sono d’accordo su un punto, dare ufficialmente al Tevere lo status di Parco lineare, puntando a inserirlo tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. «Di fatto il Tevere è già un parco. Lo utilizzano migliaia di romani per fare attività sportiva, andare in bicicletta, passeggiare e godersi il silenzio a contatto con la natura», ha spiegato Alberto Acciari.

«Il fiume di Roma ha una grande vocazione sportiva, è una palestra a cielo aperto. Compito della Regione è lavorare in sinergia con il Comune, con le associazioni e con gli impianti privati. Dobbiamo incentivare gli investimenti lungo le sponde del Tevere», ha spiegato Roberto Tavani.

Per l’assessora all’Ambiente Alfonsi: «il nuovo Contratto di fiume sancisce l’alleanza di tutti i promotori pubblici e privati. Il Comune è entrato un po’ in ritardo, ma ora ci siamo anche noi. L’importante è fare in modo che tutti gli interventi di riqualificazione già fatti e quelli in cantiere non si disperdano. Ci vuole continuità, e l’interesse delle tante realtà interessate a valorizzare il Tevere va nella direzione giusta».

Dello stesso avviso l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia: «Avere una cabina di regia per il Tevere significa coordinare le tante competenze di enti che spesso si sovrappongono. Investire sul fiume significa non solo preservarne l’ambiente, ma anche creare un’attrattiva turistica, e quindi anche un ritorno economico». Anche per questo Campidoglio e Regione intendono coinvolgere sempre di più i comuni e i borghi che si affacciano sul fiume.

Quest’anno il Tevere Day abbraccerà un percorso ancora più lungo con le sue iniziative: 84 chilometri da Nazzano fino a Fiumicino.

Il campione paralimpico Salvatore Cimmino a nuoto fino a Ostia

Tra le novità di quest’anno spicca la partecipazione al Tevere Day del campione paralimpico di Nuoto Salvatore Cimmino, vincitore di tre medaglie in altrettante Olimpiadi. L’atleta domenica mattina alle 7 sarà protagonista di un’impresa impegnativa. Percorrerà a nuoto 55 km di fiume, da ponte Duca d’Aosta fino a Ostia.

L’omaggio della Titanus

La celebre casa di produzione e distribuzione cinematografica Titanus ha contribuito al Tevere Day realizzando un filmato che riunisce tanti capolavori del cinema che vedono il Tevere protagonista. Non solo: il 7 e l’8 ottobre proietterà alle 18:30 presso il circolo canottieri Roma “La Tosca” di Luigi Magni e “Roma” di Federico Fellini.

La grande mostra dell’Archivio di Stato

Tra le altre iniziative c’è anche la grande mostra che l’Archivio di Stato ha allestito presso la sede di Sant’Ivo alla Sapienza, dal titolo “La sistemazione del Tevere Urbano 1876-1926”. È un percorso storico che documenta la realizzazione delle mura costruite dopo la drammatica inondazione del 1870 che sommerse buona parte del centro storico. Negli spazi di Corso Rinascimento sarà possibile ammirare cartografie originali, foto dell’epoca e documenti. La mostra inaugurerà sabato 8 ottobre alle 11:30 e sarà visibile fino al 15 ottobre.

Ma le iniziative sono davvero tante, tra concerti, manifestazioni sportive, esplorazioni, concorsi fotografici per bambini, dibattiti e molto altro. Il programma completo è disponibile online.

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo