Globo d'Oro
12:26 pm, 4 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Globo d’Oro, a Verdone il premio alla carriera

Di: Redazione Metronews
Globo d'Oro
condividi

All’Auditorium Parco della Musica, uno degli eventi più attesi nella Capitale: il premio cinematografico Globo d’Oro. Tra i più antichi e longevi in Italia. Organizzato dall’Associazione Stampa Estera in Italia per premiare il valore e il merito di registi, attori, attrici e produttori italiani. I finalisti della 62.esima edizione, premiati stasera, sono stati scelti da una giuria di oltre 40 corrispondenti per la stampa estera dall’Italia. Insieme ai direttori artistici Claudio Lavanga e Alina Trabattoni.

Globo d’Oro i finalisti

Le terne finaliste: in gara a contendersi il premio per il Miglior Film quest’anno saranno l’Arminuta di Giuseppe Bonito. Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, e Qui rido io di Mario Martone. Questi ultimi due in gara anche per la categoria Migliore Regia insieme al film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.

Per la Migliore Opera Prima troviamo, invece, Piccolo corpo di Laura Samani. Una femmina di Francesco Costabile, e Californie diretto dai registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
E buonanotte, Marilyn ha gli occhi neri, E noi come stronzi rimanemmo a guardare sono in lizza per la Miglior Commedia; mentre le serie TV finaliste sono Strappare lungo i bordi, la serie tv animata scritta e diretta da Zerocalcare, Diavoli e Il Re.

Gli interpreti

Per le categorie riservate agli interpreti, invece, nella sezione premio per la Miglior Attrice troviamo in gara Lina Siciliano, volto esordiente in Una Femmina. Anna Ferraiolli per I fratelli de Filippo, e Vanessa Scalera per L’Arminuta. Mentre i tre finalisti per la categoria maschile sono Silvio Orlando protagonista di Ariaferma, Toni Servillo scelto per la sua interpretazione in Qui rido io, e Pierfrancesco Favino per Nostalgia. A loro si unisce la Giovane Promessa che quest’anno vedrà contendersi Sofia Fiore de L’Arminuta, Luca Vergoni de La scuola cattolica e Filippo Scotti in E’ stata la mano di Dio.

Ed è Carlo Verdone (tra gli attori e registi più prolifici, simpatici e attenti al racconto ironico e tagliente dell’Italia e degli italiani) a vincere il Premio alla Carriera.
Per il Premio alla Miglior Colonna Sonora la giuria ha selezionato Nicola Piovani per le musiche de I fratelli de Filippo. Pasquale Scialò per Ariaferma e Sergio Bruni per Qui rido io.

Per la sezione Miglior Fotografia si contenderanno il Globo d’Oro Simone d’Arcangelo per Re Granchio, Luca Bigazzi per Ariaferma, e Renato Berta per Qui rido io. Chiude la serie il Premio alla Miglior Sceneggiatura: Sergio Rubini, Angelo Pasquini e Carla Cavalluzzi per I fratelli de Filippo, Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella per Ariaferma, e Paolo Sorrentino per E’ stata la mano di Dio.

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA