asta record
3:28 pm, 4 Ottobre 22 calendario

Asta, gli esperti: “Vale meno di 2000 euro”. Vaso cinese battuto oltre 9 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli esperti lo avevano valutato tra i 1500 e i 2.000 euro. Ma il vaso cinese, apparentemente comune, è stato venduto all’asta in Francia per 9 milioni e 121mila euro, con una frenesia di offerte che lo ha spinto ben oltre 4.000 volte la sua stima di partenza.

Il vaso cinese stile Tianqiuping

Il vaso in stile Tianqiuping, caratterizzato da intricati disegni blu di draghi e vortici su fondo bianco, è stato messo in vendita dalla casa d’aste Osenat di Fontainebleau. L’anonimo acquirente vincitore era uno dei circa 30 offerenti cinesi che si sono contesi il vaso, considerato dalla casa d’aste un pezzo “abbastanza ordinario” di porcellana e smalto risalente al XX secolo.

Un gran numero di appassionati di porcellana ha pensato che Osenat avesse giudicato male ciò che aveva per le mani. “Dal momento in cui il catalogo è stato pubblicato, abbiamo visto che c’era un enorme interesse, con sempre più cinesi che venivano a vedere il vaso”, ha detto Cédric Labord, direttore della casa d’aste, al quotidiano “Le Parisien”. “Il nostro esperto continua a pensare che non sia antico”.

Anche il banditore della casa d’aste, Jean-Pierre Orsenat, ha dichiarato al giornale francese di non aver mai visto nulla di paragonabile a quanto accaduto durante la vendita. “Supera il prezzo della sciabola di Napoleone nella battaglia di Marengo del 1800!”, si è meravigliato. Quel manufatto storicamente importante è stato venduto per 4,2 milioni di euro nel 2007. La casa d’aste ritiene che l’acquirente cercherà di esporre il vaso in un museo, anche se non è chiaro chi determinerà la sua vera provenienza e il suo valore.

Il valore dei Tianqiuping

Non è la prima volta che un vaso Tianqiuping viene venduto all’asta per milioni. Nel 2018 un vaso che aveva languito nel magazzino del Philbrook Museum of Art di Tulsa (Usa) è stato venduto per oltre 14 milioni di dollari in un lotto unico da Christie’s. Nel maggio scorso un chirurgo britannico ha venduto un vaso cinese che aveva acquistato per poche centinaia di sterline per 1,9 milioni di dollari, più di 10 volte la sua stima di 185 dollari.

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA