roma
1:17 pm, 3 Ottobre 22 calendario

Stadio Roma, presentato a Gualtieri progetto su Pietralata. Ecco come sarà

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi abbiamo presentato un’idea di stadio che non sarà solamente per i tifosi della Roma, ma uno stadio per la città“. Lo ha detto il Ceo della Roma Pietro Berardi all’uscita dal Campidoglio dove il club giallorosso ha presentato lo studio di fattibilità del nuovo stadio a Pietralata.

Berardi, Ceo Roma: “Lo stadio avrà vita tutto l’anno”

“Non sarà aperto e vivo solo per le due o tre ore di partita durante la settimana ma avrà una vita per tutto l’anno. Dobbiamo lavorare perché oggi è solo una prima tappa”.
“E’ una giornata molto importante per il club, a nome della proprietà e quindi di Dan e Ryan Friedkin, sono orgoglioso di aver presentato questo progetto. Ne avevamo parlato a inizio estate che avremmo presentato qualcosa entro settembre-ottobre ed eccoci qui ai primi di ottobre”, aggiunge Berardi che ha ringraziato “il sindaco Roberto Gualtieri e il suo team, hanno fatto un ottimo lavoro. Con una Giunta di questo livello, con tutti i dipartimenti e le sue funzioni. C’è stato un grande lavoro di squadra”.

Gualtieri: “Subito la conferenza dei servizi “

«Abbiamo appena ricevuto dall’amministratore delegato dell’As Roma, Pietro Berardi, il progetto di fattibilità tecnico economico del nuovo stadio a Pietralata. Ringraziamo la società per il rispetto dei tempi, la serietà e anche la qualità dell’interlocuzione che ha avuto fino adesso con i nostri uffici e con l’amministrazione per quello che, con ogni evidenza, è un investimento di grandissima importanza per tutta la città. Con altrettanta serietà adesso attiveremo immediatamente la conferenza dei servizi per esaminare e valutare questo progetto». Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri uscendo dal Campidoglio.

Obiettivo centenario nel 2027

Giocare la prima partita della Roma nel nuovo stadio nell’anno del centenario della fondazione del club giallorosso: sarebbe questo l’obiettivo della società. L’As Roma punta ad ultimare i lavori del nuovo stadio entro il 2027 mentre, considerando tutto l’iter procedurale, non è possibile calcolare una data precisa per l’eventuale posa della prima pietra.

Progetto green, anche 3000 alberi

Sarà no stadio green inserito in un’area dove sorgerà un nuovo parco con 3mila alberi,  una delle caratteristiche principali dello studio di fattibilità. Lo stadio – se tutto andrà in porto – sarà costruito a Pietralata nella periferia nord-est della Capitale. Lo studio non prevede nuovi hotel o centri commerciali vicini all’impianto. Prevista invece, parallela alla nuova opera, un’area verde di circa 20 ettari con all’interno attività sportive per ragazzi e famiglie che saranno programmate dall’amministrazione e dal municipio IV.

Le nuove piante, secondo quanto previsto dalla società, costituiranno anche una sorta di barriera fonoassorbente per il vicino ospedale Sandro Pertini. In quest’ottica si inseriscono le dichiarazioni dell’amministratore delegato dell’As Roma rilasciate ai cronisti questa mattina uscendo dal Campidoglio. «Abbiamo presentato un’idea di stadio – aveva spiegato Pietro Berardi – che non sarà soltanto per i tifosi della Roma ma sarà uno stadio per tutta la città, non sarà aperto solo per le due o tre ore della partita ma avrà una vita durante tutto l’anno».

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo