iran
12:30 pm, 3 Ottobre 22 calendario

Ragazza italiana arrestata a Teheran. Verifiche in corso

Di: Redazione Metronews
condividi

Ragazza italiana arrestata a Teheran. Verifiche in corso. Una ragazza italiana di 30 anni, Alessia Piperno, sarebbe stata arrestata in Iran come denunciato dal padre Alberto su Facebook (in un post poi rimosso). L’ambasciata d’Italia a Teheran si è subito attivata presso le autorità iraniane per verificare la notizia. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti della Farnesina spiegando che si stanno verificando le notizie dei nostri connazionali coinvolti nelle proteste in corso nel Paese.

Ragazza italiana arrestata a Teheran. Verifiche in corso della Farnesina

Hanno chiesto “riservatezza” i genitori di Alessia Piperno, la trentenne romana di cui il padre Alberto aveva denunciato l’arresto a Teheran tramite Facebook. Lo dichiara ad Adnkronos una dipendente della libreria ‘Di Libro in Librò ai Colli Albani, di proprietà della famiglia di Alessia. “In questo momento hanno chiesto riservatezza”, ha detto la dipendente, spiegando che ”i titolari della libreria mi hanno chiesto di bloccare le telefonate per dare loro riservatezza”. Al momento “non vogliono parlare”, ha aggiunto.

Nessuna notizia da 4 giorni

Su Facebook Alberto Piperno descrive la figlia come ”una viaggiatrice solitaria” che ”gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni paese che ha visitato”. Piperno spiega che ‘‘erano quattro giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo trentesimo compleanno, il 28 settembre. Anche il suo ultimo accesso al cellulare riporta quella data”. Poi la telefonata, ”era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. A Teheran. In Iran. Era stata arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno”.

Atteso il discorso di Khamenei

La Guida suprema della Repubblica islamica, l’Ayatollah Ali Khamenei, terrà a breve un discorso sulle proteste che stanno infiammando l’Iran dopo la morte della 22enne Mahsa Amini, deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale con l’accusa di non aver indossato correttamente il velo islamico. Lo riporta l’agenzia di stampa Tasnim.

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo