Nobel
12:17 pm, 3 Ottobre 22 calendario

Nobel Medicina a Svante Paabo: ha sequenziato il genoma degli ominidi

Di: Redazione Metronews
condividi

Nobel per la Medicina a Svante Paabo: ha sequenziato il genoma degli ominidi. Il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina è stato assegnato quest’anno a Svante Paabo «per le sue scoperte riguardanti i genomi degli ominidi estinti e l’evoluzione umana». Lo ha reso noto l’Accademia dei Nobel del Karolinska Institute a Stoccolma.

Nobel Medicina a Svante Paabo: ha sequenziato il genoma degli ominidi

Paabo, 67 anni, biologo svedese, è stato premiato per aver sequenziato il genoma dell’uomo di Neanderthal e di fatto aver fondato la paleogenomica. Anche suo padre aveva vinto il Nobel. Con le sue pioneristiche scoperte, «rivelando le differenze genetiche che distinguono tutti gli esseri umani viventi dagli ominidi estinti, le sue scoperte hanno fornito la base per esplorare ciò che rende noi esseri umani così unici», ha spiegato la giuria.  «Attraverso la sua ricerca pionieristica, Svante Paabo ha realizzato qualcosa di apparentemente impossibile: sequenziare il genoma del Neanderthal, un parente estinto degli esseri umani di oggi»,  si legge nel comunicato con la motivazione. Paabo “ha anche fatto la sensazionale scoperta di un ominide precedentemente sconosciuto, Denisova”.

L’annuncio è stato dato come da tradizione al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, e trasmesso in diretta via Internet e social network. Il riconoscimento anche per quest’anno è pari a 10 milioni di corone svedesi, al cambio odierno circa 917mila euro.

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo