Grandi del calcio
10:11 pm, 3 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

L’addio al calcio del “Pipita” Higuain

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Pipita dice basta. Al termine della stagione 2022 della Mls, Gonzalo Higuain appenderà le scarpette al chiodo, mettendo fine alla sua carriera dopo 17 anni e mezzo. L’annuncio arriva attraverso la sua attuale squadra, l’Inter Miami, dove l’attaccante argentino – che a dicembre spegnerà 35 candeline – è stato protagonista nelle ultime settimane con 12 gol e due assist in 14 partite, trascinando i compagni ai play-off.

La carriera del Pipita, Gonzalo Higuain

Cresciuto nel River Plate, il Pipita è sbarcato in Europa nel 2007 con il Real Madrid, poi Napoli, Juve, Milan, Chelsea, ancora Juve e quindi il trasferimento negli States, all’Inter Miami, nel 2020. Nel suo personale palmares tre successi in Liga, tre scudetti, un’Europa League, una Coppa del Re e tre Coppe Italia oltre alla finale mondiale del 2014 persa nel 2014. Con la Seleccion ha collezionato 75 presenze e 31 gol.

«Il calcio mi ha dato tanto, ma ora è arrivato il momento dell’addio»

«E’ arrivato il momento di dire addio al calcio, una professione che mi ha dato tanto e mi sento un privilegiato per averla vissuta, con i suoi momenti belli e quelli meno belli – sono state poi le parole in conferenza stampa di Gonzalo Higuain – Dopo 17 anni e mezzo da professionista, sento che il calcio mi ha dato moltissimo, di tutto e di più». Il Pipita ammette che «da tempo sto elaborando, analizzando e mi sto preparando per questa decisione. L’ho comunicata alla società 3-4 mesi fa. Quando ho scelto di venire qui, l’ho fatto per il piacere di godermi il calcio, la vita, di stare vicino a mio fratello Federico. Era un’altra tappa ma la verità è che qui ho vissuto i momenti migliori della mia carriera. Questo club, questi compagni, lo staff tecnico mi hanno restituito la voglia di giocare a calcio. Questa è stata la stagione che mi sono goduto di più, mai avrei pensato che la Mls mi avrebbe dato tutto questo»

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo