Casa
3:02 pm, 3 Ottobre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Casa: un affitto costa in media 538 euro, ma a Roma 1.415

Di: Redazione Metronews
Affitti
condividi

In Italia il 20,5% delle famiglie (5,2 milioni) vive in affitto. Sono quelle di più «recente costituzione» che hanno una casa in affitto (il 47,8% del totale), ed il 39,9% delle giovani coppie senza figli.

Il costo di affitto, il caso Roma

Il costo medio di un canone in affitto a livello nazionale è di 538 euro mensili (6.450 euro annui), che incidono per il 19,9% sul budget familiare.
A calcolarlo è la Uil – Servizio Lavoro, Coesione e Territorio – che ha sviluppato i costi medi per un appartamento di 100 mq, accatastato come abitazione civile (A/2), ed economica (A/3), ubicato in zona semi centrale delle Città capoluogo di provincia, elaborando i valori medi delle locazioni dell’Agenzia delle Entrate. L’incidenza del costo del canone di affitto è stata calcolata sul budget familiare del rapporto della Banca d’Italia (indagine sui bilanci delle famiglie).

I canoni di locazione variano da città a città e per ubicazione geografica: si parte dai 1.415 euro mensili di Roma ai 218 euro di Caltanissetta.

Nel dettaglio, a Roma il canone di affitto incide per il 52,4% sul budget familiare; a Milano per il 50,3% (1.358 euro mensili); a Bologna per il 34,3% (925 euro mensili); a Firenze per il 33,7% (910 euro mensili); a Como per il 31% (838 euro mensili).

Maglia nera alla Toscana

La «maglia nera» va secondo lo studio alla Toscana: sul podio delle prime 10 città con i canoni di locazione più alti spiccano ben 4 capoluoghi ubicati in questa regione (Firenze, Pisa, Prato e Carrara).

Le case affittate senza ricorrere alla cedolare secca sono anche esposte alla rivalutazione del costo della vita.
Secondo l’ultimo indice FOI (prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati), pubblicato dall’Istat, l’aumento consolidato ad agosto è dell’8,1%: pertanto, su un affitto medio di 538 euro mensili si prospetta un aumento di 32,70 euro mensili (392 euro annui).
«E’ chiaro che si pone nel nostro Paese – afferma Ivana Veronese, Segretaria Confederale Uil – il tema dei costi dell’abitare e non solo per il ‘lievitare delle bollettè, ma anche in riferimento al caro affitti. Conseguentemente, riaffiora la necessità di adeguare i salari e le pensioni al costo reale della vita».
«Al nuovo Governo – prosegue Veronese – chiediamo di rimettere al centro del dibattito politico il tema della casa, che durante la campagna elettorale è stato dimenticato, e di affrontare con rapidità ‘l’emergenza sfrattì».
«Contemporaneamente – conclude – occorre introdurre risorse sufficienti per un piano di medio e lungo periodo in grado di incrementare in modo consistente gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di aumentare sensibilmente le risorse del fondo per il sostegno agli affitti e per la morosità incolpevole».

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA