Serie A
4:56 pm, 2 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sassuolo-Salernitana 5-0, la prima storica diretta da un’arbitra in serie A

Di: Redazione Metronews
condividi

Sassuolo batte Salernitana 5-0. La prima storica diretta da un’arbitra in serie A. E’ Maria Sole Ferrieri Caputi, cui è anche toccato, nel primo tempo, di fischiare un rigore. Con autorevolezza.

Rigore per il Sassuolo fischiato da Maria Sole Ferrieri Caputi

E’ arrivato dopo 36 minuti, infatti, il primo calcio dagli 11 metri assegnato dal primo arbitro donna chiamata a gestire un incontro di serie A. Maria Sole Ferrieri Caputi lo ha fischiato contro la Salernitana per un fallo di Maggiore ai danni del giocatore del Sassuolo Ceide. Ferrieri Caputi ha indicato senza esitazione il dischetto e, pur accerchiata dai giocatori campani, ha poi confermato la decisione dopo aver consultato il Var. Rigore realizzato da Pinamonti che ha portato l’incontro sul 2 a 0 a favore degli emiliani. Che avevano già segnato con Laurienté (12′) e che avrebbero poi rimpolpato il bottino con Thorstvedt (53′), Harroui (76′) e Antiste (92′). Prima dell’incontro, la Lega calcio aveva twittato la sua soddisfazione: «E’ la prima donna a dirigere una partita nella massima serie, ma non l’ultima».

L’arbitra aveva già diretto in Coppa Italia Cagliari-Cittadella

Un club di A, per la verità, la Ferrieri Caputi l’aveva già arbitrato: il Cagliari. Era il 15 dicembre di un anno fa, e i sardi superarono il Cittadella nei sedicesimi di Coppa Italia: tre cartellini gialli e tre gol annullati – anche con l’aiuto del Var – al termine di una prestazione promossa con buonissimi voti da tutti i giornali sportivi.

Prima storica: vita e carriera della Ferrieri Caputi

Ferrieri Caputi nasce a Livorno il 20 novembre del 1990 da genitori pugliesi e, pur decisa sin da giovanissima ad indossare la giacchetta nera per antonomasia, è brillante anche sui banchi di scuola: nel suo curriculum figurano una laurea triennale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e una laurea magistrale in Sociologia all’Università di Firenze: attualmente lavora alla Fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali) e collabora come ricercatrice all’Università di Bergamo.

La promozione a internazionale nel 2019

A 17 anni Ferrieri Caputi entra nella sezione Aia di Livorno e dopo l’inevitabile, lunga trafila a livello provinciale e regionale, il 15 novembre 2015 debutta in serie D: di fronte Levico e Atletico San Paolo. Nel maggio 2019 arbitra una partita della Poule Scudetto di quarta serie tra Bari e AZ Picerno dopo aver esordito, pochi mesi prima, nel Torneo di Viareggio. E il 2019 è anche l’anno della promozione a internazionale che apre a Maria Sole la direzione di due partite di qualificazione all’Europeo femminile: Scozia-Cipro e Macedonia del Nord-Serbia.
Con la successiva promozione in C (esordio in Pro Patria-Pro Sesto), il livello di impegno si alza ulteriormente ma Maria Sole Ferrieri Caputi non sbaglia un colpo o quasi guadagnandosi la fiducia dei designatori e il rispetto dei calciatori. Inevitabile, il 17 ottobre 2021, arriva anche il debutto in B, in un Cittadella-Spal che fa di lei il quarto arbitro di sesso femminile a dirigere una partita di seconda divisione a pochi giorni dall’esordio nella categoria della collega Maria Marotta.

Trentalange lo definì «un momento storico»

Il primo luglio 2022 Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia, ufficializza quello che tanti ormai prevedevano da tempo: con l’ingresso nei ruoli Can, Maria Sole si guadagna il diritto ad essere la prima donna ad arbitrare nel campionato di calcio di Serie A maschile a partire dalla stagione 2022/23. «E’ un momento storico – sottolinea Trentalange – è stata promossa perchè se lo merita. Sarà il designatore a decidere il suo percorso, niente privilegi». Oggi il sogno si è avverato. E Maria Sole potrà continuare la sua personalissima rincorsa a Stephanie Frappart, il fischietto francese che si avvia a diventare una presenza fissa della Champions dopo aver diretto addirittura una finale di Supercoppa europea.

2 Ottobre 2022 ( modificato il 30 Novembre 2022 | 11:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo