Mondiali di Volley
6:07 pm, 2 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Le ragazze dell’Italvolley a punteggio pieno: 3-1 all’Olanda

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italvolley delle ragazze batte l’Olanda padrone di casa per 3 -1. A punteggio pieno, vince il girone A della prima fase del 19° Campionato mondiale in Olanda e Polonia.

Le ragazze dell’Italvolley danno 3-1 all’Olanda

Oggi pomeriggio al “GelreDome” di Arnhem nei Paesi Bassi, le azzurre si sono imposte con una ottima prestazione del collettivo. Dopo aver vinto il primo set per 25 a 13, nel secondo le italiane sono andate un po’ in difficoltà subendo il pareggio delle olandesi (25-22). Le ragazze di mister Davide Mazzanti si sono poi riprese vincendo il terzo set per 25 a 16 ed il quarto per 25 a 21. Ora l’Italia campione d’Europa in carica sarà impegnata nella seconda fase che si disputerà a Rotterdam dove affronterà Cina, Brasile, Giappone e Argentina.

Un secondo set in difficoltà, poi riemerge il volley delle azzurre

Le campionesse d’Europa, davanti a un folto pubblico avversario, sono partite subito bene, schierandosi con Orro in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Pietrini, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. Molte difficoltà sono invece emerse nel secondo set, quando le azzurre non sono state in grado di ribaltare le sorti della frazione subito compromessesi a favore delle olandesi. Nella terza frazione le ragazze di Mazzanti grazie a un’ottima Danesi si sono portate velocemente al comando (11-7), poi hanno allungato sul 15-9 grazie al servizio e chiuso brillantemente. Nel quarto set l’Italia ha dato sulle prime l’impressione di poter scappare (10-7), ma l’Olanda non s’è arresa (13-13). La formazione tricolore, dentro Sylla per Bosetti, e le padrone di casa sono rimaste a lungo a contatto, fino al (20-20). Nel momento chiave le azzurre hanno trovato il break decisivo ed arrivato un preziosissimo successo (25-21).

Mazzanti e la seconda fase: «Un girone tosto»

«Peccato aver perso un po’ di ritmo in cambio palla in alcune fasi del match come ad esempio a inizio secondo set – ha detto l’allenatore Mazzanti-. Ora inizia la seconda fase. Sarà un girone molto tosto dove troveremo squadre molto forti. Non abbiamo mai giocato contro il Giappone che sicuramente rispetto alle altre è quella che conosciamo meno. L’Argentina credo che l’ultima volta che l’abbiamo affrontata eravamo alle Olimpiadi e poi ci sono Brasile e Cina, due team che conosciamo meglio perchè le abbiamo incontrate in Nations League». L’Italia giocherà la seconda fase a Rotterdam. Martedì 4 è in programma la partita contro il Brasile (ore 17,15), mercoledì 5 contro il Giappone (ore 14,15), venerdì 7 contro l’Argentina (ore 17,15) e sabato 8 contro la Cina (ore 13,30).

2 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo