Milano
12:21 pm, 30 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Treno rotto, passeggeri occupano i binari

Di: Redazione Metronews
condividi

Momenti di grande tensione questa mattina all’alba alla stazione ferroviaria internazionale di Domodossola. I frontalieri diretti a Briga, Canton Vallese, nella vicina Svizzera, hanno occupato i binari dopo l’annuncio della soppressione del treno delle 5.58 per un guasto a Iselle operato dalla società svizzera Bls. I frontalieri hanno atteso il treno successivo, quello delle 6.58, ma i vagoni non erano sufficienti a ospitare a bordo tutti i passeggeri rimasti a terra.  Circa la metà dei pendolari, infatti, non è a salire sul convoglio. La rabbia dei lavoratori ha portato alla decisione di occupare il binario, con l’intenzione di non fare partire il treno. «Ci hanno detto che la causa è stato un guasto al treno a Iselle» spiega Eduart Braka, segretario del sindacato Unia di Briga. Tutti i lavoratori si sono quindi riversati sul convoglio in partenza alle 7, ma 1000 persone non ci potevano stare su quel treno».

La protesta si è limitata alla linea per la Svizzera, sull’altra linea, quella diretta verso Novara Milano non ha infatti subito alcun ritardo perché i treni hanno potuto circolare normalmente. La società elvetica Sbb che ha in gestione la tratta ha poi mandato altri due treni, facendo rientrare l’emergenza intorno alle 9.30.  «Ora chiediamo che tutti gli operai che hanno perso la giornata di lavoro siano ripagati dalle Bls e che la società scriva ai loro datori di lavoro – aggiunge il sindacalista – la colpa di quanto è successo non è nostra ma di Bls».

Ma i problemi sulla linea riguardano anche i pendolari di Trenord, come scrive questa mattina il pendolare Marco De Angelis sulla pagina Facebook Amici Pendolari della Tratta Domodossola-Arona-Milano e ritorno: «E siamo al secondo giorno consecutivo che questo laido servizio si ferma prima di Gallarate a marcire, naturalmente senza alcun annuncio».

Leggi di più:

Treno fermo per guasto, bloccati 400 passeggeri

30 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo