verso il governo
2:11 pm, 29 Settembre 22 calendario

Meloni: “Stiamo lavorando a una squadra di livello”

Di: Redazione Metronews
condividi

Meloni: “Stiamo lavorando a una squadra di livello”. Continuo a leggere irreali ricostruzioni in merito a eventuali ministri di un Governo di Centrodestra. Dopo fallimentari gestioni come quella di Speranza & Co. vi assicuro che stiamo lavorando a una squadra di livello che non vi deluderà. Non credete alle bugie che circolano». Così su Twitter la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, all’indomani del confronto con Matteo Salvini durato circa un’ora con in primo piano tutte le “priorità e urgenze” che la coalizione deve affrontare. Il primo faccia a faccia dopo le trionfali elezioni di domenica.

Meloni: “Stiamo lavorando a una squadra di livello”

Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da Palazzo Chigi su un ‘patto’ Meloni-Draghi“, si sottolinea da via della Scrofa. E se, da una parte, corrisponderebbe al vero – lo confermano tutti i partiti – che al momento la discussione sulla squadra è ancora in alto mare; sono fitte le indiscrezioni che circolano tra i corridoi dei palazzi della politica.

Il nodo del Viminale

Il nodo centrale riguarda la guida del Viminale, rivendicata dal segretario leghista come naturale sbocco di una sua partecipazione al governo. Non è chiaro se di questo, nello specifico, i due leader abbiano parlato ieri pomeriggio. Ma le voci di un loro scontro sul tema sembrano state diffuse ad hoc per alimentare il pressing sulla presidente di FdI. La quale – secondo fonti leghiste – avrebbe alcune perplessità sull’opportunità di affidare un tale ruolo a Salvini.

Anche se da via della Scrofa si smentiscono tutte le ricostruzioni di stampa su “presunti veti”. Quel che è certo è che Salvini vuole una “squadra forte, capace, composta da uomini e donne di cui si fida”, spiega un ‘big’ della Lega.

Il nodo Economia

Giorgia Meloni vuole convincere ad accettare l’incarico Fabio Panetta , oggi nel board della Bce, ex direttore generale di Bankitalia. Sarebbe in corsa anche Domenico Siniscalco , che ha già ricoperto la carica nel secondo e terzo governo Berlusconi e che è stato anche direttore generale del Tesoro: oggi è a capo della filiale italiana di Morgan Stanley. Il Mef potrebbe inoltre essere diviso (ma sembra che l’ipotesi non piaccia a Giorgia Meloni) e in questo caso un candidato sarebbe Maurizio Leo, responsabile economico di FdI. Ma si ipotizza anche una conferma di Daniele Franco come segnare di rassicurazione all’estero sui conti e sulla gestione del Pnrr.

Per il toto-ministri a Matteo Salvini potrebbe andare Agricoltura o Riforme; Tajani in corsa per Esteri e Difesa,  Licia Ronzulli è il nome che gira per Salute e Istruzione. Nordio e Bongiorno tra i nomi per la Giustizia.

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo