Roma
10:14 pm, 29 Settembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ciocca tagliata, il docente rischia una sanzione disciplinare

Di: Redazione Metronews
Ciocca tagliata
condividi

Rischia una sanzione disciplinare il docente che alcuni giorni ha tagliato una ciocca di capelli a una studentessa di origini iraniane esortandola a sostenere la lotta delle donne nel suo paese. Il fatto è avvenuto in classe. La scuola, il liceo di Scienze Umane Leonardo da Vinci in via Cavour ha già avviato un procedimento disciplinare nei confronti del docente coinvolto nel caso, mentre l’Ufficio scolastico regionale segue la vicenda.

Ciocca tagliata, il docente rischia una sanzione disciplinare

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente dell’Associazione italiana presidi Mario Rusconi. «Quello del docente che ha tagliato la ciocca di capelli a una studentessa iraniana è un atteggiamento che si concilia poco con il diritto-dovere degli insegnanti a formare gli studenti. Se per ogni manifestazione che succede all’esterno noi interveniamo in maniera così plateale è chiaro che l’unica cosa che otteniamo è che queste questioni diventino divisive. La scuola ha bisogno di pacatezza e di saggezza non ha bisogno di elementi divisivi».

«Io pure poi come cittadino sono profondamente scosso da quello che stanno facendo in Iran, ne posso discutere con i ragazzi del mio liceo ma non mi permetterei mai di fare cose che hanno una risonanza mediatica che può essere divisiva e mal interpretata da molti. Gli insegnanti dovrebbero agire sempre con molta accortezza perché dei gesti del genere poi magari possono essere interpretati male dai genitori o anche dai colleghi. Bisogna fare in modo che tutto ciò che entra a scuola sia elemento di crescita e non semplicemente di visibilità mediatica. La visibilità mediatica lasciamola a Tik Tok e così via», ha concluso Rusconi.

Il sindaco Gualtieri: «Bullizzazione inaccettabile»

«L’episodio che riguarda la giovane studentessa iraniana va verificato ma, se vero, sarebbe una forma di bullizzazione inaccettabile». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

L’assessora capitolina alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli, ha commentato: «L’iniziativa del docente nei confronti di una studentessa di origine iraniane, che sta rimbalzando nelle cronache, è un gesto autoritario che va condannato. Il taglio di una ciocca di capelli della ragazza, agito contro la volontà della stessa, in nome di una presunta intenzione di stimolare solidarietà alle donne iraniane, va esattamente nella direzione contraria all’affermazione della libertà e della autodeterminazione. Gli accertamenti sono doverosi e necessari, così come i provvedimenti conseguenti. Il rispetto dei ragazzi e delle ragazze, dei loro corpi, della loro libertà è alla base dei processi educativi».

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo