covid
12:13 pm, 29 Settembre 22 calendario

Proroga all’obbligo di mascherina in strutture sanitarie. Balzo dei contagi

Di: Sergio Raffo
mascherine al chiuso
condividi

Dovrebbe arrivare in serata il provvedimento di proroga per l’obbligo delle mascherine in ospedali, strutture sanitarie e Rsa. A quanto si apprende, i tecnici del ministero della Salute ci stanno lavorando, è in corso una valutazione e si deciderà nelle prossime ore. Nessuna proroga, invece, per l’obbligo di mascherine sui trasporti, anch’esso in scadenza domani.

Gimbe e la mascherina

Balzo dei contagi Covid con un aumento del 34% in una settimana. Tornano a salire i ricoveri ordinari (+4,5%) mentre sono in calo sia le terapie intensive (-14,7%) – con ingressi settimanali al minimo da luglio 2021 – e sia i decessi (-8,1%). E’ quanto rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe.
«Dopo il modesto incremento registrato la scorsa settimana – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione – assistiamo ad un balzo di nuovi casi settimanali (+34%) che da poco meno di 108 mila arrivano a sfiorare quota 161 mila, con una media mobile a 7 giorni di quasi 23 mila casi al giorno». L’incremento dei nuovi casi, si spiega nel rapporto, riguarda anche se in maniera eterogenea tutte le Regioni (dal +5,9% della Sicilia al +50,9% del Veneto) e pressochè tutte le Province: 101 segnano un incremento (dal +3,3% di Reggio di Calabria al +82,6% di Pescara) e solo 6 una diminuzione (dal -0,6% di Agrigento al -21,3% di Enna). L’incidenza supera i 500 casi per 100.000 abitanti in 4 Province: Vicenza (589), Pescara (574), Trento (531) e Belluno (522).

«La ripresa della circolazione virale è ben documentata sia dall’incremento del tasso di positività dei tamponi, sia dalla netta risalita dei nuovi casi che fa già sentire i primi effetti sui ricoveri in area medica. Peraltro, accanto alla ripresa delle lezioni scolastiche, alla maggiore frequentazione dei luoghi chiusi e all’elevata percentuale di reinfezioni, l’imminente decadenza dell’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici contribuirà ad un ulteriore aumento della circolazione virale». Lo sostiene Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe 

29 Settembre 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 18:34 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo