Bologna
9:52 pm, 28 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Torna l’Alma Mater Fest

Di: Redazione Metronews
Alma Mater Fest
condividi

L’Alma Mater Fest torna per la terza edizione. Un calendario ricco di eventi, dibattiti, ospiti speciali e molto altro.

Torna l’Alma Mater Fest

Tutto pronto per la grande Festa di Benvenuto. Dal 5 al 10 ottobre tanti eventi all’Alma Mater per accogliere la comunità studentesca in ogni Campus. La festa torna dopo due anni di stop per la pandemia e si preannuncia scoppiettante. Dalla mattina alla sera tanti spettacoli musicali, talk, viste guidate, competizioni sportive, giochi e momenti di condivisione. Sotto le Due Torri l’evento inaugurale di mercoledì prossimo si svolgerà alle 18 a Palazzo Poggi, dove gli studenti avranno la possibilità di visitare i Musei Universitari ed incontrare il Rettore Molinari. Tema portante di questa sei giorni, che vuol essere un modo per far scoprire alle matricole il fascino ed i luoghi chiave dell’Università, saranno l’importanza del sapere e della parola, il clima e l’ambiente, i diritti umani, la memoria e la storia.

Focus sulla violenza di genere

Non mancherà un focus sulla violenza di genere in una tavola rotonda che sarà anche l’occasione per presentare lo Sportello Unibo contro la violenza di genere (lunedì 10 ottobre alle 16).

Gli studenti di ingegneria dialogheranno invece con Sonia Bonfiglioli (Presidente Gruppo Bonfiglioli) e Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding), moderati dal prof. Davide Moro (Presidente della Scuola di Ingegneria). Condivideranno la loro esperienza formativa e professionale, le motivazioni della scelta del corso di studio, le difficoltà e soddisfazioni durante gli anni dell’università, l’impatto con il mondo del lavoro, le difficoltà del ruolo attuale (venerdì 7 ottobre, alle 16).

Spazio allo sport

Tra i protagonisti della festa, anche lo sport: tornei, esibizioni, prove gratuite aperte a studenti e studentesse per tutta la sei giorni, con le finali previste lunedì 10 ottobre al Palacus. Torna anche l’appuntamento con l’eSports: le finali della terza edizione del CUSB eSports Tournament, che prevede qualifiche online a cui è già possibile iscriversi, si svolgeranno in Piazza Lucio Dalla (lunedì 10 ottobre a partire dalle 10.00). I migliori si sfideranno a bordo di 8 simulatori di guida delle Lamborghini SuperTrofeo, equipaggiati con Assetto Corsa; per FIFA su due postazioni dedicate in collaborazione con il Bologna FC. Tutto questo sarà a disposizione del pubblico, che potrà provare le Lamborghini sulle piste virtuali e partecipare alle partite di calcio virtuale.

 

28 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo