6:34 pm, 28 Settembre 22 calendario

Piano di rilancio per L’Espresso

Di: S.Puzzo
condividi

BFC Media chiude il primo semestre dell’anno con ricavi consolidati pari a 9,19 milioni di euro al netto delle partite infragruppo, in crescita dell’8,8%, si prepara ad annunciare al mercato il piano di rilancio de L’Espresso e a finalizzare due nuove operazioni di mercato.

L’Ebitda di BCF Media ha raggiunto nei sei mesi quota 1,32 milioni, con una marginalità del 14%, e un utile prima delle tasse di 0,5 milioni. L’utile netto si è attestato a 0,36 milioni di euro, rispetto a 0,52 milioni dell’esercizio precedente, risentendo principalmente dagli investimenti sostenuti per il rinnovo dei prodotti editoriali e per il lancio di nuove iniziative digitali. Tali risultati sono in linea rispetto al piano industriale 2021 (a parità di perimetro di consolidamento, ovvero senza considerare le ultime acquisizioni). I risultati al 30 giugno non tengono conto dell’acquisizione de L’Espresso, i cui effetti si avranno solo dal 1 luglio 2022. Questa operazione comporterà una revisione sostanziale del piano industriale, che sarà aggiornato e presentato alla comunità finanziaria nel corso dell’autunno.

Danilo Iervolino

Ad aprile, come noto, la digital e media company quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana è passata sotto il controllo di IDI, la finanziaria di partecipazioni di Danilo Iervolino. La prima mossa dopo l’ingresso di Iervolino è stata quella della creazione della società L’Espresso Media, controllata al 51% da BFC Media e al 49% da IDI, realtà che ha acquisito dal gruppo Gedi, società controllata da Exor, il settimanale L’Espresso, il periodico Le Guide de L’Espresso e i rispettivi asset digitali. Al riguardo il 17 ottobre a Milano, all’Hotel Palazzo Parigi, BFC Media presenterà alla comunità finanziaria e al mercato il piano di rilancio de L’Espresso. A Roma è stata quindi allestita la nuova sede romana de L’Espresso, in via San Lorenzo in Lucina 6, dove ha stabilito i suoi uffici capitolini anche BFC Media. A Milano, la redazione de L’Espresso si trova nei nuovi locali di BFC Media, al nono piano del Palacom, in via Galvani 24, dove sono in via di preparazione anche i nuovi studi di produzione audio-video multimediale di BFC Media e de L’Espresso.

Sempre nel primo semestre del 2022 è quindi proseguita l’attività nel settore equity for media, che ha portato ad allargare il campo delle partecipazioni nel settore non editoriale di BFC Media. Infatti, alle partecipazioni in Notarify (7%), Vedrai (5%) e Club Deal Online (2,67%), si è aggiunta quella in Next Exhibition (1,37%), mentre sono in fase di definizione nuovi accodi con due società attive nei settori del fintech e dell’insurtech.

Marco Forlani AD BFC Media

Da gennaio a giugno il titolo BFC, mette in evidenza la società, ha fatto registrare in Borsa un rendimento positivo del 26,59%, passando da 3,16 a 4,00 euro. Nello stesso periodo, l’indice di riferimento di BFC, lo Euronext Growth Milan, ha registrato una performance negativa di oltre il 20%.

28 Settembre 2022 ( modificato il 3 Ottobre 2022 | 18:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo