Teatro
10:59 am, 28 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

OFF/OFF Theatre su il sipario!

Di: Redazione Metronews
OFF/OFF Theatre
condividi

Al via martedì 25 ottobre 2022 la quinta effervescente stagione dell’OFF/OFF Theatre. Stagione che porta la firma del Direttore Artistico Silvano Spada, che presenta al pubblico il poliedrico programma. Trenta spettacoli, tra prime nazionali e regionali, alternate a serate-evento speciali. E un ciclo di riprese denominato “Best Off”, che vedrà il ritorno in scena di alcune tra le pièce più apprezzate nell’arco delle precedenti stagioni.

OFF/OFF Theatre il programma

Con la sua selezione di spettacoli, Silvano Spada ha posto l’accento sull’attualità, riportando la società – con le sue luci ed ombre – al centro della narrazione scenica della sala teatrale di Via Giulia. «Temi di attualità, teatro canzone, stand up, classici e impegno. Oltre trenta spettacoli, più del 90 per cento inediti e al loro debutto nazionale o, per la prima volta, a Roma. E con grandi protagonisti che, come all’Off Broadway, si alterneranno con giovani autori, attori e registi che meritano la ribalta per favorire quella continuità indispensabile per la stessa vitalità del Teatro.

È il nostro obiettivo di sempre: l’altro teatro… uno spazio di libertà fuori dalla routine, con lo sguardo focalizzato sul mondo che cambia» racconta Spada. «E ci gratifica la grande attenzione che ci circonda. All’OFF/OFF convivono gli appassionati di teatro di sempre con un pubblico nuovo e diverso, intergenerazionale e moderno. Perché, come diceva Shakespeare, il Teatro non deve essere riservato soltanto ad alcuni iniziati. Ma deve essere rivolto a tutti e parlare a tutte le parti della società».

Da Herlitzka a Barra a Strabioli

Grandi ed illustri sono i ritorni, come quelli di Roberto Herlitzka con Stefano Stantospago. Seguiti da Milena VukoticElena Croce, Iaia Forte, Melania Giglio diretta da Daniele Salvo. Pino Strabioli, Sabrina Knaflitz e Orsetta De Rossi nel testo di Giovanni Anversa, Laura Lattuada diretta da Giovanni Franci, Greg in coppia con Max Paiella, Lorenzo Balducci, Vladimir LuxuriaKarma B, HoliDolores Ondadurto Teatro, H.E.R., Edoardo Purgatori, Marianella Bargilli e Silvia Siravo dirette Matteo Tarasco.

Poi, ancora, Enrico Frattaroli, Pierfrancesco Poggi Santino Fiorillo. Inediti sono gli arrivi di Peppe Barra, Milena Mancini diretta da Vinicio Marchioni, Massimiliano Bruno, Francesca Reggiani, Camilla Filippi diretta da Susy Laude.

Paola Pitagora, Caterina Gramaglia e Marco Vergani diretti da Mariano Lamberti. Nadia Rinaldi con la regia di Claudio Insegno, Antonio Grosso, Viola Graziosi, Caterina Vertova, Andrea Rivera, Arianna Porcelli Safonov. Salvatore Marino, Barbara Begala, Monica Rogledi diretta da Blas Roca-Rey. Infine, il musicista Piji Siciliani e l’attrice russa Natalia Simonova, per una stagione dall’ampio respiro che promette cultura e intrattenimento.

Teatro inchiesta

Le oscure vicende del Caso Estermann che restano un’ombra tra le mura del Vaticano, inaugurano la stagione dal 25 al 30 ottobre con il Teatro Inchiesta di Giovanni Franci. Autore e regista de “Il Caso Estermann – Tre delitti in Vaticano”, spettacolo in Prima Nazionale, con Laura Lattuada, Alberto Melone e Riccardo Pieretti.

Dal 3 al 6 novembre, sempre in Prima Nazionale all’OFF/OFF Theatre., va in scena Peppe Barra interprete di “Buonasera a Tutti”.

Dall’8 al 13 novembreè la volta della Prima Romana di “Sposerò Biagio Antonacci”. In scena Milena Mancini diretta da Vinicio Marchioni, in un’interrogativa pièce su come possa una donna sopravvivere alla violenza domestica.

OFF/OFF Theatre e donne al centro

Nei giorni in cui si ricorda la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donnedal 16 al 20 novembre, si accendono i riflettori sulla pièce “Schiava di Picasso”. Protagonista Monica Rogledi, diretta da Blas Roca-Rey, che disegna un inedito ritratto del celebre pittore spagnolo e del suo criticato approccio al mondo femminile.

Dal 23 al 27 novembre arriva “Spettacolare. Voce del verbo”, scritto, diretto e interpretato da Francesca Reggiani. Risvolti comici e brucianti riflessioni per raccontare il caos del nostro tempo: la donna, l’uomo, la politica, i social, l’informazione.

Nelle serate del 28 novembre e 5 dicembre, spazio al variopinto festival “Drag Me Up – Queer Art Festival”, che vedrà in scena due appuntamenti: nella serata del 28 novembreReady, comedy, queer!”, stand up comedy con Lorenzo Balducci, Silvia La MonacaDaniele Gattano e Lina Galore, per la conduzione di Chiara Becchimanzi, seguito nella serata del 5 dicembre da “Stasera ve le canto”, con Vladimir Luxuria“Drag me up” è un progetto nato da un’idea di Ondadurto Teatro, che ne cura la direzione artistica con Karma B e Holidolores.

28 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo